Cronaca

Discariche dimenticate, al via le analisi dei terreni

TIGGIANO- Partono le prime analisi sulle discariche “dimenticate”, almeno su alcune delle 200 inserite nell’elenco stilato nel 2001 e riaggiornato nel 2011 dal Piano bonifiche della Regione Puglia. Il Consiglio comunale di Tiggiano ha deliberato all’unanimità l’atto di indirizzo all’ufficio per procedere ad affidare a ditta specializzata l’analisi delle acque e delle terre.

Il sindaco Ippazio Morciano ha, inoltre, già preso accordi con la Procura della Repubblica per utilizzare il sistema della magnetografia per rilevare la presenza di oggetti metallici interrati (fusti) nella discarica sita in contrada Matine, dove insiste anche un altro sito, ricadente in agro di Alessano e di cui si è occupato l’Indiano due settimane fa. in questo caso, il sindaco di Alessano, Osvaldo Stendardo, ha interessato direttamente il Prefetto.

Consiglio comunale anche a Monteroni, dove il problema delle ex discariche è stato affrontato disponendo l’avvio di un capillare monitoraggio a partire dai vecchi siti riportati nell’elenco della Regione. Uno di questi, che più preoccupa, è collocato in pieno centro cittadino.

Articoli correlati

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Cade da un’altezza di tre metri durante un sopralluogo, grave operaio di Melendugno

Redazione

Laterza, detiene in casa mine antiuomo: arrestato un 26enne

Redazione

Incendio nel parcheggio dell’ospedale di Casarano: distrutte due auto

Redazione

Cade in un pozzo e muore sul colpo: vittima un 77enne

Redazione

Turista violentata? S’indaga anche per revenge porn

Redazione