Politica

Cuperliani in corsa ma divisi, slittano le nomine per la segreteria provinciale

LECCE- Michele Emiliano nelle prossime ore sarà nel Salento per serrare le file dei renziani: domenica è vicina e sul territorio i rappresentanti delle liste si muovono freneticamente per richiamare più gente possibile al voto. Nonostante le rottura con l’area Franceschini e Letta, da Firenze, i renziani hanno previsto di conquistare 4 seggi nel collegio nord leccese e 2 nel collegio sud: quindi, la maggioranza.

Il sindaco di Firenze vuole conquistare anche la roccaforte cuperliana, che è in difficoltà per le divisioni delle primarie provinciali. Loredana Capone darà un sostegno al sindaco di Firenze, turandosi il naso però, visto che ai suoi l’assessore regionale avrebbe confessato che i renziani sono affetti dalla “sindrome dell’isolazionismo” (dopo che i patti nazionali sono stati fatti saltare).

Più defilata la posizione di un altro big, Sergio Blasi, che ha sempre temuto l’ascesa di Renzi e ancora oggi afferma che “è il portatore di un blairismo che ha fallito”. Per molti nel Pd è meglio puntare sui grandi temi della riduzione delle disuguaglianze e dell’intervento dello stato per regolare il mercato: gradi temi della sinistra, cavalcati da Cùperlo e Civati. Renzi è visto come il quasi sicuro vincitore che sposterà il partito più a destra.

L’area cuperliana, intanto, non trova quell’unità sperata: troppi veleni e polemiche stanno facendo slittare anche le nomine per la segreteria provinciale. Tutto è rimandato al giorno dopo il voto: perché adesso non conviene scontentare nessuno dei sostenitori di Cùperlo.

Articoli correlati

A Cutrofiano il primo comitato elettorale di Pagliaro

Redazione

A Ostuni gli ex assessori ricorrono al Tar

Andrea Contaldi

Elezioni regionali, l’ex sindaco di Caprarica Paolo Greco pronto alla sfida al fianco di Decaro

Redazione

Fratelli d’Italia lancia la sfida per la Puglia: “Serve un governo del merito”

Redazione

Regionali, Blasi (PD): “Serve una nuova stagione politica”

Redazione

A Giurdignano nuova tappa del tour “Ama la tua terra come te stesso” del consigliere regionale di FdI Pagliaro

Redazione