Cronaca

Cig e mobilità, dei soldi non c’è traccia

LECCE- E’ sempre più braccio di ferro tra Governo e Regioni sugli ammortizzatori sociali in deroga.  Da una parte c’è chi chiede dall’altra chi non concede. E di mezzo ci sono una platea di centinaia di migliaia di lavoratori che non fanno quadrare i conti ormai da tempo.
E l’ultimo incontro tra gli assessori regionali al Lavoro e il sottosegreteraio Dell’Aringa si è concluso con un nulla di fatto e con una presa di posizione forte: se va avanti così gli assessori restituiranno le deleghe e allora il problema sarà tutto e solo dell’esecutivo nazionale.

Il gesto simbolico ma forte è stato più volte annunciato proprio dalla Puglia ma nelle scorse ore è stato sposato anche dai colleghi del resto d’Italia perché la situazione non fa che peggiorare. Mancano all’appello 330 milioni di euro per riuscire a coprire “alla bene e meglio” le esigenze di chi ha necessità di un sostegno al reddito. Ma nonostante la promessa era di stanziarli con la manovra di stabilità, a conti fatti di quei soldi oggi non c’è traccia.

“In più – ha spiegato l’assessore Caroli – il sottosegretario ha annunciato nuove linee guida per la gestione degli ammortizzatori sociali che relegherebbero le Regioni a un mero ruolo notarile, ma con l’assunzione di responsabilità attraverso le autorizzazioni di liquidazione. Istruttoria e gestione andrebbero tutte in capo all’Inps, sia per la Cig che per la mobilità, lasciando alle Regioni solo il compito di far fronte alla disperazione sociale”.

La Puglia, in tutto ciò, ha pagato un costo elevato in questi mesi di incertezza di risorse destinate agli ammortizzatori sociali in deroga. Ovvero l’aver estromesso dal paracadute sociale tutti i lavoratori per i quali l’indennità di disoccupazione – la cosiddetta mini Aspi – era cessata nel corso del 2013.

Ora è necessario che il governo renda immediatamente disponibili i 70 milioni necessari per la Puglia altrimenti per centinaia di famiglie sarà l’ennesimo e ulteriore tracollo.

 

Articoli correlati

Palagiano: moglie maltratta il marito, arrestata

Redazione

Muore dopo un intervento al cuore: dodici tra medici e infermieri indagati

Redazione

Doppio furto nella notte, di mira bar e farmacia

Redazione

Sequestrati 200 ricci di mare: multa salata per pescatore di frodo

Redazione

Ferrovie del Sud Est: allarme furti sulla linea Bari-Taranto

Redazione

Frode da 43 milioni sull’import di auto di lusso: sequestri anche in Puglia

Redazione