CronacaEventi

Alla scuola dell’Infanzia Paritaria “Mamma Bella”, arriva il Salvadanaio di Cuoreamico

CAMPI SALENTINA-  I bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Mamma Bella”, oggi, hanno voluto festeggiare  la Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia con un piccolo gesto di solidarietà.

Così oltre ad assistere a uno spettacolo incentrato sulla legalità e la convivenza civile dal titolo “Alice e Gironda nel Paese di Legalandia” hanno aspettato con ansia e accolto con entusiasmo il Salvadanaio di Cuoreamico che resterà a scuola per tutto il periodo natalizio.

“L’iniziativa -ha spiegato la coordinatrice didattica della scuola, la professoressa Albarita Palmieri- è nata dalla richiesta esplicita che hanno fatto proprio i piccoli alunni qualche tempo fa. Trovandoci a parlare una mattina su cosa sono i diritti dei bambini su come immaginano il mondo intorno e qual è il loro sogno nel cassetto. Qualcuno ha detto che la cosa che avrebbe voluto più di tutte era inventare una macchina elettronica capace di distruggere tutte le malattie brutte che fanno piangere i bambini. Abbiamo così colto al volo questa sensibilità particolare dei nostri alunni e abbiamo proposto loro di rinunciare a una merendina in più per mettere il soldino risparmiato nel salvadanaio con il Cuore disegnato. Si sono mostrati subito interessati ed entusiasti dell’iniziativa, consapevoli del fatto che uno dei loro primi diritti è proprio quello alla salute. Oltre al Salvadanaio di CuoreAmico, i nostri bambini saranno impegnati in un’altra iniziativa di solidarietà che li vedrà protagonisti i primi di dicembre in un laboratorio ludico-creativo che svolgeranno in compagnia dei piccoli malati del reparto di pediatria del Vito Fazzi di Lecce. E’ importante, spiega la coordinatrice, non censurare agli occhi dei bambini la sofferenza e la malattia di alcuni di loro coetanei, ma mostrarla con delicatezza perchè crescano nella solidarietà e nel rispetto altrui”.

Questo percorso alla legalità e alla buona convivenza civile si trasformerà nelle pagine coloratissime di un libro che i bambini della scuola Mamma Bella esporranno durante la rassegna dei libri editi dalle scuola “Il Veliero Parlante” che si svolgerà s Copertino a metà maggio.

cuoreamico

cuoreamico2

cuoreamico4

cuoreamico3

Articoli correlati

Dalla Romania a Otranto con il figlio rapito, arrestata romena

Redazione

Ilva, il ministro: “AIA non rispettata”. E il gip concede l’uso degli impianti

Redazione

Shock in un agriturismo: in piscina il corpo senza vita di un giovane

Redazione

Marti: “Discarica Le Mate, emergenza a San Cesario, cittadini stremati dai cattivi odori”

Redazione

Nero su Bianco 15 11 17

Redazione

Sanità e riforma costituzionale. Nascono i comitati “Sì per un’Italia in salute”

Redazione