CronacaPolitica

Crisi politica, oggi ad Oria il Consiglio della verità

ORIA- Da una parte, l’esigenza amministrativa di approvare il regolamento sulla Tares, esplicata con un messaggio partito dal gabinetto del sindaco. Dall’altra parte, la crisi riaperta, ancora una volta, da una maggioranza dai numeri risicati che, già in prima convocazione, era venuta meno a causa dell’assenza di Mauro Marinò, consigliere di noi Centro ed etichettato da tempo come fedelissimo del sindaco.
Eppure, Cosimo Pomarico, anche in seconda convocazione, dovrà nuovamente vedersela con i numeri, che forse ci sono e forse no. Tutto dipenderà dalla volontà della maggioranza di far proseguire l’azione amministrativa. In tal senso, anche se Marinò desse nuovamente buca all’amico Pomarico, appare improbabile che non si raggiunga il numero legale, che sarebbe garantito dal regolamento, più permissivo, appunto, in seconda convocazione.

Ne è consapevole lo stesso primo cittadino che si dice “Fiducioso che oggi il regolamento sarà approvato. Ritengo che non ci sarà alcun problema visto che sono tutti consapevoli che senza il voto il Comune rischia il dissesto finanziario: A tal proposito – spiega Pomarico – ho inviato a tutti i consiglieri un messaggio”.

Insomma, secondo Pomarico nessun problema. Il consiglio si farà e il regolamento Tares sarà approvato. Il sindaco, inoltre, è convinto che non si tratti dell’inizio di una nuova crisi.
“Siamo sulla buona strada per risolvere tutti i problemi e, anche su questo punto, sono molto ottimista. L’amministrazione andrà avanti e continuerà a lavorare secondo il programma stabilito”.

In serata, sapremo se l’ottimismo del Sindaco, che solo un mese fa aveva presentato le sue dimissioni per poi ritirarle alla luce di una “riappacificazione” tra i partiti della sua coalizione, è fondato. Altrimenti … beh, altrimenti, il futuro appare davvero fumoso. In piena tradizione con la storia e le leggende del borgo federiciano.

 

 

 

Articoli correlati

Eolico tra i vigneti, da Cantina Due Palme l’appello alle istituzioni

Redazione

Mattarella elogia il duo Pennetta-Vinci: “Un esempio”

Redazione

Tragico incidente sulla Santa Caterina-Nardò: muore centauro

Redazione

Mattarella celebra il centenario di Aldo Moro. Emiliano lancia stoccate a Renzi

Redazione

Cocaina nel garage, arrestato 31enne

Redazione

Accoltellamento a Squinzano: domani Manca davanti al Gip

Redazione