Politica

Orfini: “Non c’è un caso a Lecce. Maritati doveva preoccuparsi quando non si facevano tessere”

LECCE- Il congresso provinciale del Pd leccese si farà nella data stabilita: 8 novembre. Nonostante le perplessità, le polemiche e i veleni, tutto si svolgerà nei tempi previsti. E’ Matteo Orfini a garantirlo, uno dei dirigenti più importanti del Pd di area dalemiana, che riassume tutto in una frase: “Non esiste un caso Lecce”.  

Eppure sono in molti a sentire puzza di bruciato. L’onorevole Morassut, inviato come osservatore speciale, ha  scritto una relazione inquietante, che parla di clima teso e guerra tra bande. Alcuni parlamentari come Salvatore Capone e Teresa Bellanova hanno manifestato più di qualche perplessità. C’è anche Maritati a gettare benzina sul fuoco: ha segnalato, con una lettera, gravi anomalie a Gallipoli. Orfini, però,  non fa una grinza e spiega che Maritati, quando era dirigente del Pd leccese, avrebbe dovuto preoccuparsi del caso allarmante delle tessere dei circoli rimasti a zero.

Insomma, per il dirigente romano tutto questo rumore non è giustificato, perché la crescita improvvisa delle tessere è un fatto fisiologico in tutti i congressi. Nulla quaestio anche per i garanti regionali: la presidente Legrottaglie ripete che sarà monitorato ogni singolo congresso per evitare colpi bassi e tesseramenti fatti con i soldi dei capi bastone.

Le accuse lanciate dai renziani sono molto pesanti: pacchetti di tessere acquistati per gente mai vista. Piconese non ha voluto incendiare il clima già teso e ha chiesto collaborazione per il cambiamento. La situazione, però, è molto tesa: c’è chi già avverte che un segretario eletto in modo opaco non sarà riconosciuto dagli altri candidati. I vertici cercano di lavorare per svelenire il clima. Sergio Blasi non risponde a Foresio, che si meravigliava del suo silenzio, ma chiede che si torni alla normalità. 

Articoli correlati

Vitalizi d’oro, la Puglia spende 15 milioni di euro per l’esercito dei 212. In 16 raddoppiano

Redazione

Lecce, buco da 40 milioni. L’opposizione chiede chiarezza. Monosi: “Non aumenteremo le tasse”

Redazione

“Perrone e consiglieri comunali sono fuori FI”, parola del neo coordinatore azzurro

Redazione

Non dispacci telefonici, ma controlli centralizzati: nelle Fse la sicurezza un passo avanti

Redazione

Azzerati i vertici delle Ferrovie dello Stato. Elia si dimette con l’intero Cda

Redazione

Sicurezza urbana e immigrazione, Fi in piazza per il Security Day

Redazione