Cronaca

Boom di imprese giovanili, Lecce undicesima d’Italia

LECCE- Lecce scala le classifiche nazionali e si piazza all’undicesimo posto per incidenza di imprese giovanili. A dirlo è uno studio della Camera di Commercio, in base al quale l’apporto delle imprese giovani ha consentito di contenere al minimo il passivo del bilancio tra aperture e chiusure. Ad essere state aperte, nei primi nove mesi dell’anno, sono 745 nuove attività di under 35.

La  gran parte di loro, però, il 78%, ha scelto la più semplice (e anche la più debole) forma di impresa individuale; il resto la forma della società di capitali.

Continua ad essere il commercio il settore con maggiore appeal, con il 27% delle iscrizioni, segue l’edilizia che ha raccolto oltre il 10% e il comparto della ristorazione e alberghiero che ha attratto il 7% .

Tuttavia, si zoppica ancora. Tra luglio e settembre, il tasso di crescita è stato pari a + 0,21%, tra i più bassi degli ultimi dieci anni: è di appena 151 imprese lo scarto tra le nuove aziende registrate e quelle cancellate. A Brindisi e Taranto, invece, si viaggia un po’ più veloci, con un tasso rispettivo di 0,30% e 0,31%.

Il più in sofferenza è il settore agricolo, oltre a quello delle costruzioni e del manifatturiero. Periodo nero, in generale, per l’artigianato, che pure rappresenta un quarto delle imprese salentine.

Si arranca soprattutto nei piccoli centri. A sprofondare, in estate, sono stati soprattutto i comuni di Leverano (-13), Guagnano e Salve (-8), a cui si aggiunge Lecce, dove c’è la più alta concentrazione di imprese: 90 quelle che hanno chiuso bottega. Nuove aperture, invece, nella capitale del turismo, Gallipoli, assieme a Ruffano. Le più vivaci dal punto di vista imprenditoriale, però, sono una sorpresa: Nociglia e Patù, che registrano i più alti tassi di crescita.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione