Cronaca

Torturato in Libia, ritorna dai suoi carcerieri: “In Italia non c’è lavoro”

BRINDISI- Lo avevamo lasciato così, il 31enne italo egiziano Mohamed Abou Hashima, residente a Torre Santa Susanna dove, circa un mese fa, dopo 4 lunghi mesi di prigionia in Libia, aveva potuto, grazie ad un lungo travaglio diplomatico, riabbracciare i suoi affetti più cari. La moglie, Anita. Il figlioletto di 4 anni Alì. ma dopo circa 50 giorni dal suo rientro, ABou ha fatto le valigie ed è partito di nuovo, lasciando tutti esterefatti.

Era stato arrestato in Libia lo scorso Giugno, perché scambiato per spia dalla Polizia locale. Un problema di doppi passaporti, di cui uno scaduto. E a nulla erano valse le giustificazioni dell’uomo, in Africa insieme al fratello Raft per cercare lavoro.

Era stato rinchiuso,quindi, nel carcere di Misurata e sottoposto a tremende torture. Ce lo aveva raccontato lui stesso quando, accompagnato dai radicali del territorio, che avevano mosso mari e monti per la sua liberazione interessando il ministero e il consolato, indisse una conferenza per ringraziare stampa e attivisti.

Insomma, la Libia non sembrava essere esattamente un eldorado. Anzi, quanto raccontato dall’italoegiziano disegnava una nazione tutt’altro che paradisiaca. Almeno, per un padre di famiglia e marito in cerca di lavoro. Eppure, sembra incredibile, ma il 31enne ha deciso di sfidare nuovamente la sorte e di ripartire nuovamente in Africa. Nuovamente in Libia: Alla ricerca di un lavoro che, sembrerebbe, da quelle parti non manco. Piuttosto che restare in Italia e affrontare la disoccupazione, insomma, Hashima ha preferito rischiare di nuovo. Speriamo che almeno il passaporto sia stato rinnovato. 

Articoli correlati

Sequestro di 15mila scarpe Nike, tarocco da mezzo milione di euro

Redazione

Acquisti on line con la carta di un coetaneo, 20enne denunciato

Redazione

Piano Silletti al via: “Eradicazione e pesticidi? Agiremo col bisturi”

Redazione

Avvocato nei guai ha evaso il fisco per 400.000 euro

Redazione

L’area della Torre Messapica di Giuggianello svela i suoi segreti

Redazione

Pericoli crolli, ritoccate le ordinanze

Redazione