Cronaca

A scuola di primo soccorso: 118 in cattedra

LECCE- Si chiama viva, arrestiamo l’arresto cardiaco, perchè la vita di una persona può essere nelle mani di chiunque. È la campagna organizzata in tutta europa dal personale del 118 che per una settimana intera incontra i cittadini di ogni fascia d’età e che a Lecce sta raggiungendo in questi giorni le scuole e quindi gli studenti.
Lo scorso 14 giugno il parlamento europeo ha invitato agli stati membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco. Lo scopo è quello di migliorare la conoscenza dei cittadini sulla rianimazione cardipolmonare. La settimana chiamata Viva, è cominciata lunedì e si concluderà domenica animando scuole, piazze e luoghi pubblici.

Chiunque, se ben istruito, può salvare una vita, non c’è bisogno di essere medici, infermieri, o soccorritori professionisti. È necessario conoscere delle pratiche di base che servono a tenere un paziente in vita in attesa dell’arrivo di un’ambulanza, praticando la respirazione artificiale , il massaggio cardiaco, oppure utilizzando un defibrillatore se questo è disponibile.

Ogni anno in Europa sono 400 mila le vittime di arresto cardiaco, di cui 60 mila nella sola Italia, una quota pari a 1 cittadino ogni 1000 abitanti e a una media di 164 casi al giorno. Un arresto cardiaco si può verificare ovunque e in qualsiasi momento. Nei luoghi di lavoro, durante l’attività sportiva. In generale, nel 70% dei casi la vittima non è sola, ma nell’intera Europa solo nel 15% dei casi c’è qualcuno che sappia iniziare la rianimazione cardiopolmonare. Se questa percentuale salisse al 50-60% sarebbe possibile salvare circa 100 mila persone all’anno. Infatti quando la RCP inizia prima dell’arrivo dell’ambulanza la probabilità di sopravvivenza aumenta di 2-3 volte. Al momento, invece, ogni 90 secondi vengono fatti tentativi di rianimazione senza successo proprio perché i soccorsi iniziano troppo tardi.

Tutti, anche gli studenti possono essere istruiti, sotto la guida degli esperti, in questi giorni impegnati nella sensibilizzazione. Oggi tappa nell’Istituto di Pace a Lecce.

 

 

Articoli correlati

Finti manifesti Tap: “Stiamo lavorando per voi”. Rischio movimenti antagonisti

Redazione

Ugo Patroni Griffi presidente della Fiera del Levante

Redazione

Maxi rapina in banca, la verità nei filmati

Redazione

Auto contro furgoncino, in tre finiscono in ospedale

Redazione

Furto di energia elettrica per 40mila euro, imprenditore nei guai

Redazione

Made in Italy da shock: dopo il “ vino “Mafiozo” spunta il “Fernet mafiosi”

Redazione