CronacaPolitica

Post razzista su Fb, il richiamo del Prefetto

ANDRANO- È stato necessario attendere un mese e mezzo, ma alla fine è arrivato il consiglio comunale monotematico per discutere del post su Facebook contro i rumeni, pubblicato ad agosto da un consigliere comunale di Andrano.  Alla seduta, tenutasi questo pomeriggio, ha partecipato anche il Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, che è stata chiara: “Bisogna essere accorti e moderati, specie se le dichiarazioni provengono da un rappresentante della comunità”. Insomma, soprattutto quando si ricopre un ruolo pubblico, bisognerebbe soppesare le parole. Il Prefetto, inoltre, ha aperto i lavori leggendo due articoli di cronaca, all’apparenza attuali e simili, svelando dopo date e riferimenti: uno del 2013 riferito agli afgani, l’altro del 1919 con soggetto gli italiani.

La vicenda, lo ricordiamo, ha preso le mosse dalla frase pubblicata sul social network da Graziano Accogli, capogruppo di maggioranza, che, dopo l’incidente in cui è stato coinvolto un 12enne in Calabria, aveva scritto: “Ennesimo episodio. Un bastardo romeno ha ucciso un ragazzino in Calabria. La Romania è la bestia nera dell’Europa per l’Italia. Chiudiamo le porte e rispediamoli a casa tutti”.

 Alla fine, però, la colpa è ricaduta (come sempre) sulla stampa, rea, a dire di alcuni consiglieri, di aver “strumentalizzato la vicenda”, quando, invece, ha contribuito, Telerama in primis, a porla all’attenzione dell’opinione pubblica.

Articoli correlati

Cia Puglia presenta a Decaro il decalogo per rilanciare l’agricoltura

Redazione

Lobuono ironizza su Emiliano: “Il csx lascia una Ferrari? Peccato che non vinca da 17 anni”

Redazione

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione

Madre e figlia arrestate per furto in gioielleria: incastrate dalle telecamere

Redazione

Furto in gioielleria a Lequile: arrestate due donne

Redazione