CELLINO SAN MARCO- Di notte, la terra non scotta. Di notte, la terra, diventa ancora più bella. E così, un po’ per buon auspicio, un po’ per riunire intorno a se gli amici e gli appassionati, Angelo Maci, presidente e patron di Cantina due Palme, organizza una serata dedicata alla vendemmia notturna. Un evento suggestivo, tenuto tra le mura private della tenuta di Maci, che si rivela essere un vero e proprio appuntamento con la tradizione vitivinicola, in una cornice particolarmente suggestiva e capace di sancire il benvenuto alle attività vendemmiali.
L’occasione è ghiotta, per noi intrusi ma privilegiati osservatori e spettatori dell’evento, per degustare le eccellenze di Cantina due Palme e per cercare di carpire i risultati della vendemmia di quest’anno. Vendemmi che poi sancirà la qualità del prodotto imbottigliato e, quindi, servito.
Vendemmia come una festa. Vendemmia, anche,come volano, e ci riferiamo all’intera industria, dell’ economia del Salento. Non più un auspicio, ma un fatto. Come si evince dalle parole dell’europarlamentare Paolo De Castro e dell’assessore regionale Fabrizio Nardoni.
Poi, dopo i saluti di rito, ecco il rituale del taglio dei grappoli.
Figlio di tradizioni contadine. Figlio delle nostre tradizioni. Padre del nostro futuro.