EconomiaEventi

Sotto le stelle, è tutta un’altra Masseria

Una notte magica con il trillo dei grilli che, a partire dal tramonto, ha accompagnato la calda serata della III edizione di Masserie sotto le stelle che anche quest’anno, ha registrato un grande successo di pubblico.

All’appuntamento, infatti, ogni masseria si è presentata con un proprio programma di attività, a seconda delle peculiarità del territorio e seguendo la propria abilità produttiva coinvolgendo anche i bambini.

Presenti anche giornalisti di importanti testate nazionali ed estere che hanno preso parte ad un educational che si è tenuto nel week end dedicato all’evento.

L’occasione era quella di fare un tuffo nella civiltà contadina per un’esperienza che coinvolge i cinque sensi,  assaporando il gusto autentico dei prodotti genuini.

L’offerta delle Masserie nelle diverse province della Puglia è stata ricca e diversificata. Dal contatto diretto con gli animali alle passeggiate in campagna e nei frutteti ed ancora laboratori didattici di tutti i tipi: dal grano al pane e dal latte al formaggio. Per i più piccini giochi antichi nei cortili, come la caccia al tesoro.

Protagonista della manifestazione, la rete delle Masserie Didattiche di Puglia.

Una delle novità di quest’anno quella della Masseria Controvento di Ugento, a Lecce, le cui degustazioni sono state a base di prodotti ittici.

Unire la promozione dell’agroalimentare alla bellezza dei paesaggi pugliesi per garantire un’offerta turistica competitiva, anche questo l’obiettivo dell’iniziativa. La Notte Bianca in Masseria si è conclusa con canti e balli della musica popolare pugliese, sotto le stelle di una calda sera d’estate.

Articoli correlati

Dal 13 al 21 giugno la “Festa dei Lampioni” accenderà Calimera

Barbara Magnani

Aquiloni da tutto il mondo sono pronti a colorare Roca

Barbara Magnani

Il futuro secondo Wenders: in Puglia con “Fino alla fine del mondo”

Davide Pagliaro

Notte della Taranta 2025: un mix di tradizione, sperimentazione e innovazione

Barbara Magnani

Bari: inaugurato il Mercato dei contadini di Campagna Amica

Mariella Vitucci

Mercati d’Oriente opportunità per le imprese pugliesi: a Bari il vice ministro Cirielli

Redazione