Politica

Crisi maggioranza, tutti i numeri di Consales

BRINDISI  –  Non che aritmeticamente si possa parlare di una vera e propria crisi, visto che i numeri sono ancora dalla parte del sindaco Mimmo Consales. Certo è, però, che ora toccherà prestare attenzione ancora maggiore alle presenze, alla votazioni, persino ai raffreddori o alle influenze.

Bisognerà, anche, valutare la presunta fedeltà al primo cittadino manifestata dai consiglieri Ferrari e Pagliara a margine dell’espulsione arrivata tramite bolla papale dal coordinatore provinciale dell’UDC Ciro Argese. Bisognerà più che valutare, contare. Di volta in volta.

Un’operazione, che evidentemente, appassiona più i giornalisti e i commentatori che lo stesso Consales. Lui, dei numeri se ne frega.

E allora, un po’ di calcoli possiamo farli noi. Pallottoliere alla mano, le opposizioni di centrodestra tra PDL, Brindisi Avanti Veloce, Puglia Prima di Tutto, Movimento Regione Salento e FLI possono contare 9 poltrone. A queste, si aggiungono le tre di Riccardo Rossi, Roberto Fusco e Giovanni Brigante. La maggioranza, quella ufficiale, continua a dominare con 18 consiglieri. A questi, si aggiungono poi proprio i due udiccini defenestrati. Fuori dal partito ma – lo assicurano loro – ancora con Consales.

C’è da fidarsi? Difficile dirlo. Ferrari e Pagliara sono proprio i due ‘birichini’ che nell’ultima seduta, misero a dura prova la tenuta della maggioranza entrando ed uscendo dall’aula e provocando, infine, la sospensione del consiglio e l’ira funesta del sindaco.
Che lunedì scorso, si esprimeva così …

Oggi, invece, Consales è rilassato. E vuole bene proprio a tutti.

Questione anche di opportunità. Perchè, magari, al sindaco dei numeri non frega niente. Ma al regolamento, sì. Se la fedeltà di Ferrari e Pagliara venisse meno, basterebbero un paio di raffreddori per mettere a repentaglio il numero legale. E i raffreddori, si sa, spesso si trasformano in ben più pericolosi mal di pancia. 

Articoli correlati

Affidamento mensa scolastica a Ostuni: è scontro politico

Andrea Contaldi

Clinica veterinaria del Salento, Pagliaro: “Un’eccellenza. Al lavoro per una PDL che aiuti le famiglie”

Redazione

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

Ampliamento filobus, il progetto “arriva” in consiglio

Redazione

Centrodestra, c’è anche Chiarelli. Venerdì vertice dei leader

Mary Tota

Matarrelli si dimette e punta alle regionali

Andrea Contaldi