Cronaca

Dopo il crollo, la nuova vita. Partono i lavori nella piazzetta di Castro

CASTRO MARINA (LE)   –   Castro si riprende il suo volto. Inizia a farlo ora, con l’inaugurazione dei lavori per la ricostruzione del prospetto di piazzetta Dante, stravolto dopo che  il 30 gennaio del 2009, la falesia ha ceduto e la terra è mancata sotto ai piedi anche agli appartamenti e ai locali commerciali.

Adesso, è il momento dei sospiri e dei sorrisi, ma qualche comò fermo lì sul ciglio della voragine da 4 anni, ricorda che per un caso non è stata tragedia.

Si ricomincia da qui, dalle ruspe all’opera. I lavori sono completamente finanziati dai 22 privati proprietari degli edifici, per una spesa complessiva di 1,4 milioni di euro.

È entro Pasqua che si prevede la consegna delle opere, che ricalcheranno lo stesso volto di una volta. La durata prevista, infatti, è di 252 giorni, con un’interruzione tra il 16 luglio e il 31 agosto. In particolare il primo lotto, quello a sud, sarà consolidato, il secondo, quello centrale dovrà essere completamente ricostruito; il terzo riguarda la scala pubblica ‘rampa Ialia’, che sarà ricostruita a spese dell’Amministrazione comunale.

Finora, sono stati già stati spesi 170.000 € per il puntellamento delle strutture pericolanti e altri 40.000 € per la messa in sicurezza del costone di banco calcarenitico, attraverso iniezioni di cemento e assi in ferro.

Adesso, è tempo di rimarginare tutta la cicatrice.

 

Foto di Antonio Castelluzzo

 

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione