Cronaca

Multa per il grattino scaduto? Un abuso illegale

LECCE  –   Multa per i grattini scaduti: un’infrazione tecnicamente inesistente. A denunciarlo è l’ADUC,  l’ Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, sulla base di alcune sentenze di diversi Giudici di Pace, compreso da ultimo, un Giudice di Lecce.

Il tagliando dice che se è pagato fino ad un determinata ora e, quasi sempre, qualche minuto dopo la scadenza l’automobilista, che magari non ha avuto modo di rinnovarlo, si ritrova sul parabrezza una multa. Ma di fatto non esiste una norma che per la quale si possa procedere alla sanzione.

Insomma, l’infrazione dev’essere considerata un inadempimento e l’azione conseguente dovrebbe essere quella di recupero del credito e non la sanzione.

L’importo della ‘multa’ è di 24 €, ma si deve tener conto del fatto che per presentare ricorso al Giudice di Pace il contributo unificato il costo è di 37 €.

Dall’ADUC arriva allora un appello alle Amministrazioni: si smetta di compiere questi abusi, pur di far cassa, ripristinando immediatamente la legalità.

Articoli correlati

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Cade da un’altezza di tre metri durante un sopralluogo, grave operaio di Melendugno

Redazione

Laterza, detiene in casa mine antiuomo: arrestato un 26enne

Redazione

Incendio nel parcheggio dell’ospedale di Casarano: distrutte due auto

Redazione

Cade in un pozzo e muore sul colpo: vittima un 77enne

Redazione