CronacaEconomia

Lavoratori sul nastro: bloccata la Centrale Edipower

BRINDISI   –    Sono saliti in cima al nastro-trasportatore per manifestare la loro rabbia. Dall’alto della Centrale Edipower, gli addetti alle pulizie della Centrale elettrica di Brindisi Nord protestano perchè a breve perderanno il posto di lavoro. Da circa dieci anni, i 24 lavoratori della Sogesa indossano una tuta bianca per rimuovere il nero del carbone, ma oggi, come altri lavoratori della Centrale, diretti e dell’indotto, sembrano non essere indispensabili.

L’A2A, società che gestisce la Centrale Edipower, ha tagliato anche sulla pulizia, costringendo la Sogesa a spedire le lettere di cassa integrazione ai suoi 24 dipendenti, assunti regolarmente con un contratto a tempo indeterminato. Ma nel caso di Edipower, gli ammortizzatori sociali ordinari sono agli sgoccioli e dunque, a breve, si passerà alle lettere di licenziamento.

Una situazione complessa, sulla quale interviene il Segretario dei Cobas, Bobo Aprile.

L’appello rivolto dai Cobas alle Istituzioni e, in particolare, al Comune di Brindisi è quello di inserire i lavoratori di Edipower nell’organigramma della Centrale ENEL di Cerano.

E anche la UIL  fa sentire la propria voce, sollecitando la convocazione di un incontro in Prefettura con l’obiettivo di tutelare i lavoratori Sogesa.

Articoli correlati

Incidente sulla tangenziale ovest: code e rallentamenti

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

Travolse e uccise una 15enne, condannato a 7 anni per omicidio stradale

Redazione

Strage Castel D’Azzano, il carabiniere salentino è ancora in coma. Parla il papà

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Presicce, scoperta una centrale dello spaccio: arrestato 22enne

Redazione