Cronaca

Erosione a Roca, il mare distrugge l’accesso alla baia

ROCA LI POSTI (LE)   –     L’erosione del litorale adriatico nel tratto tra San Foca e Otranto è ormai un dato di fatto. E quest’inverno ha dato il colpo di grazia a diversi tratti di costone roccioso nelle marine di Melendugno: a S.Andrea, dove è crollato un intero tratto di lungomare a causa dello sbriciolamento degli scogli tufacei sottostanti, e a Roca Li posti, dove la furia del mare ha scavato ancora più in profondità le cavità provocando dei veri e propri smottamenti della roccia.

Le foto, inviateci da alcuni telespettatori sul nostro indirizzo dilloatelerama@gmail.com, documentano il crollo di uno dei pochi accessi al mare. La scaletta in cemento creata per consentire l’accesso alla piccola baia è stata spazzata via dalle onde che hanno spezzato in due i gradini, già molto precari.

erosione  a Roca

erosione  a Roca

Una situazione molto pericolosa considerando che durante l’estate l’insenatura a due passi dal lungo mare, una delle pochissime a roca con un pò di sabbia, viene presa d’assalto da intere famiglie e da centinaia di bambini. Il luogo, però, è estremamente pericoloso perchè le pareti rocciose mostrano crepe evidenti, e gli scogli che costellano l’insenatura sono proprio parti di roccia crollate durante le mareggiate.

Alcuni anni fa, avevamo denunciato la pericolosità dei luoghi e qualcosa si era mosso. Il Sindaco Vittorio Potì, dopo le segnalazioni, aveva affidato un progetto di recupero all’Ingegnere Franco Costantini, progetto redatto insieme all’Architetto Conte, e consegnato al Comune di Melendugno.

Dopo la scomparsa improvvisa del Sindaco però, niente è stato fatto. Lo stato dei luoghi è rimasto lo stesso, il progetto è in cassetto, e solo un cartello, ignorato da tutti, segnala il pericolo crollo nelle vicinanze.

Attraverso TeleRama i cittadini di Roca chiedono ora un intervento immediato e, soprattutto, la sistemazione dell’accesso al mare, ora impossibile.

Articoli correlati

Incendio nel parcheggio dell’ospedale di Casarano: distrutte due auto

Redazione

Cade in un pozzo e muore sul colpo: vittima un 77enne

Redazione

Turista violentata? S’indaga anche per revenge porn

Redazione

Marisa e Romeo, un amore eterno: muoiono a due ore di distanza, uniti fino alla fine

Elisabetta Paladini

Esplosione a Castel D’Azzano: un Carabiniere rimasto ucciso era di Taranto

Redazione

Taranto, gioco illegale: le Fiamme Gialle sequestrano 22 apparecchi

Redazione