CronacaEconomia

Eolico a Borgagne, il Comune verso il ‘no’

BORGAGNE (LE)   –    Il Comune esaminerà il progetto e interverrà nella procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale. Siamo orientati a esprimere un parere negativo sull’impianto eolico progettato dalla TG fra gli ulivi di Borgagne”: lo dice il Sindaco di Melendugno Marco Potì, dopo che la Provincia di Lecce ha deciso di assoggettare a Valutazione d’Impatto Ambientale il megaimpiato eolico da 18 torri e 54 megawatt, presentato dall’impresa ravennate nel lontano 2009 e tornato ora alla ribalta.

“La politica non fu mai interessata alla questione – tiene a sottolineare l’ex Vicesindaco Mauro Russomentre il progetto fu affrontato dall’Ufficio Tecnico”.

Da parte sua, l’attuale Sindaco Potì premette che della questione si parlerà in giunta e nelle altre sedi deputate, ma che la sua posizione è orientata ad un parere negativo: “Già abbiamo 7 aerogeneratori nel territorio di Carpignano, al confine di Melendugno – spiega il primo cittadino – questo impianto eolico ricadrebbe in una zona delicata: è vero che il PRIE la definiva idonea a installazioni come queste, ma il PRIE non fu mai approvato e nell’area esiste un importante vincolo paesaggistico”.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Ex Ilva: Urso ottimista, sindacati preoccupati

Redazione

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione