CronacaDillo a TeleRama

Residenti contro Regione e Comune: “Torre Chianca? Una palude”

TORRE CHIANCA (LE)   –   Hanno scelto la marina, più economica rispetto alla città, raccontano. Hanno acquistato una casa regolare e non abusiva, documentano. Hanno pagato le tasse, assicurano. Hanno sollecitato Assessori e Consiglieri, ricevendo promesse durate lo spazio di una campagna elettorale, lamentano.

E ora la pazienza è davvero finita, giurano.

I residenti di Torre Chianca non sono molti: ma fosse anche solo una famiglia a vivere nella marina leccese, avrebbe il diritto di essere considerata alla stregua di qualunque altra famiglia di residenti a Lecce-città. Invece qui, a pochi passi dall’Adriatico, la famiglia Biasco vive temendo il cielo e guardando la terra.

Perchè quando dal cielo piove, la terra diventa una palude: il canale di bonifica, che in teoria dovrebbe essere gestito dal Consorzio ‘Ugento Li Foggi’, esonda e allaga la strada sulla quale si affaccia la loro casa.

 Ma anche quando il canale di bonifica subisce una manutenzione d’emergenza, com’è accaduto sabato ad opera della Protezione Civile e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, i problemi continuano.

 Su tutta la situazione, questa famiglia ha anche inoltrato a suo tempo, un esposto alla Procura. Archiviato, dopo le indagini del PM.

D’altronde non è facile – e forse neanche possibile – individuare responsabili per una scelta tutto sommato infelice come quella di edificare un insediamento su quella che era una palude. Una cosa, però, va detta: nel momento in cui le abitazioni che vi sono nate, sono state autorizzate  – o sanate –  è giusto che chi vi abita viva in condizioni uguali a quelli degli altri cittadini leccesi. 

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione