Cronaca

“Il mio bimbo è malato, ridateci l’accompagnamento”

CALIMERA (LE)   –   In questo servizio sentirete spesso la parola: “Togli”! È il piccolo Mattia che vuole a tutti i costi togliere il tutore che deve indossare a causa di un problema al piede ed alla gamba. Non prova dolore, ma tanto fastidio: la sua vivacità di bimbo di 2 anni e mezzo è incontenibile e sta decisamente stretta durante le 14 ore in cui il bambino non può camminare a causa di questo sostegno di ferro.

Mattia vive a Calimera con mamma, papà ed il fratellino maggiore Maurizio. Ha una malattia genetica, tuttora studiata, che è stata diagnosticata a mamma Roberta durante la gravidanza.

I medici le dissero che il bimbo avrebbe potuto non sopravvivere e, invece, ce l’ha fatta. Ad un piedino aveva 6 dita ed una malformazione generale alla gambina. È piccolo, eppure ha già subito due interventi chirurgici. Roberta, al 7° mese di gravidanza, fu licenziata. Suo marito ha un’officina meccanica, costretto a chiudere ogni volta che devono affrontare un nuovo viaggio a Genova, dove il bimbo è seguito da uno specialista.

La vita è dura in casa Mazzotta: convivere con la patologia non è semplice, ma questa famiglia è unita e ce la fa. Affronta i continui viaggi, paga l’affitto di casa e quello dell’officina, manda a scuola il figlio maggiore e tiene duro. “Non ci sono case popolari libere qui a Calimera”, dice Roberta, che aveva chiesto un alloggio al Comune.

Nel 2010 si rivolse a CuoreAmico Progetto Salento Solidarietà, che le diede un supporto economico.

Fino a novembre hanno potuto contare sull’accompagnamento: un assegno da circa 480 € con il quale garantire la copertura minima delle cure e delle necessità di Mattia, ma qualche giorno fa è arrivata una lettera dell’INPS come una doccia fredda. Roberta sta già avviando un ricorso. Nel frattempo, lancia un appello.

 

Articoli correlati

Lizzano: “Lo Stato è con noi e sarà fatta giustizia”

Redazione

Notte di fuoco a Taranto, auto in fiamme: è dolo

Redazione

Mafia Capitale, una salentina per anni vittima della banda corrotta

Redazione

Vandali recidivi nel presepe di San Pio, scatta la denuncia: arriveranno le telecamere

Redazione

Cure sostenibili contro Xylella, il metodo Xiloyannis fa il giro d’Italia

Redazione

Notte di fuoco nel Salento, tre attentati in poche ore

Redazione