Cronaca

Settimana Santa, il Vescovo anticipa le aste al 16 marzo

TARANTO   –   Ecco il primo cambiamento. Il primo vero stravolgimento nella tradizione dei riti della Settimana Santa di Taranto. Le gare per l’aggiudicazione delle statue e dei simboli delle processioni, quest’anno, non si svolgeranno come tradizione vuole, la Domenica delle Palme, ma è tutto anticipato al 16 marzo.

Così ha voluto il Vescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro.

E lo ha comunicato durante un incontro con le Confraternite delle Chiese del Carmine e dell’Addolorata, tornando a spiegare che “mentre si avvia una profonda e rigorosa riflessione cominciamo con questo primo passo”, cioè “dal preservare il giorno delle Palme, giorno dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, domenica della Passione del Signore, giorno per eccellenza dedicato alla famiglia, da qualsiasi distrazione che possa turbare la sobrietà e l’inizio piu intenso della Settimana Santa”.

La decisione è stata accolta, forse un pò a denti stretti, ma obbedienza al Vescovo sia. I Priori delle Confraternite Antonio Liuzzi e Antonello Papalia hanno così commentato al cambiamento:  “Il Vescovo ha spiegato le motivazioni della decisione e ovviamente non abbiamo nulla de eccepire. Certo, eravamo legati da secoli alla tradizione della Domenica delle Palme, ma se questo restituisce il totale senso religioso a quel giorno importante noi siamo pienamente d’accordo”.

Altra iniziativa molto cara al Vescovo è che la Commissione indichi di anno in anno, un obiettivo sensibile di carità da realizzare con parte dei proventi delle offerte per l’aggiudicazione dei simboli.

Decisione destinata comunque a far discutere.  La Settimana Santa, intanto, si avvicina…

Articoli correlati

Assalto nella notte a Villa Convento: esplode il bancomat, banditi in fuga a mani vuote

Redazione

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione

Madre e figlia arrestate per furto in gioielleria: incastrate dalle telecamere

Redazione

Furto in gioielleria a Lequile: arrestate due donne

Redazione

Trasporto disabili, spetta alle Asl il costo delle spese. Tar condanna Asl Bari ad un risarcimento di 830mila euro

Redazione