Cronaca

Estorsione e minacce al parroco: 2 arresti in Chiesa

VILLA CONVENTO (LE)  –   La santa messa si è  celebrata regolarmente.  Solo poche ore prima, nel pomeriggio, nella parrocchia di Villa Convento, frazione di Novoli,  due auto dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina sono partite a sirene spiegate proprio da qui, dalla Chiesa ‘Maria Santissima del Buon Consiglio’.

I Carabinieri, diretti dal Tenente Porta, hanno arrestato due persone per estorsione aggravata ai danni del Parroco, Don Bruno Spagnolo.

I militari si erano nascosti in Chiesa e, dopo aver assistito all’ennesima consegna di denaro da parte del prete a due giovani montenegrini, sono saltati fuori e li hanno ammanettati: si tratta di Turkijan Mutisi e Fikret  Salja, 30 e 31 anni.

Il prelato, esasperato dalle continue minacce dei due, ha deciso di raccontare tutto ai Carabinieri.

La storia sarebbe iniziata nel 2010, quando Don Bruno instaurò dei contatti con i giovani montenegrini che dapprima gli chiedevano, saltuariamente, una banconota da 10 € poi la somma è lievitata e si è condita di minacce pesantissime.

Gli avrebbero fatto del male, se non avesse pagato.

E l’ultima richiesta, fatta qualche giorno fa, era di 7.000 €. Don Bruno, caduto nel baratro di disperazione e paura, ha sempre fatto di tutto per trovare il denaro. Fino a che non ce l’ha fatta più ed ha denunciato.

È così che sono scattate le indagini-lampo dei Carabinieri dell’aliquota operativa. Gli incontri per il denaro avvenivano sempre negli uffici della Chiesa ed è lì che i militari si sono appostati. Nel momento in cui uno dei due montenegrini ha preso il denaro dalle mani del prete, sono scattate le manette.

L’arresto dei due, condotti in carcere, è stato disposto dal PM Giovanni De Palma.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione