Cronaca

Tromba d’aria a Nardò, dal Comune richiesta di calamità

NARDO’ (LE) – L’allerta meteo era stato diramato dalla Protezione Civile nei giorni scorsi: pioggia, temporali, temperature in picchiata e forti venti. Nelle ultime ore il Salento ha vissuto momenti non facili proprio per via delle avverse condizioni atmosferiche.

I danni maggiori tuttavia, sono stati registrati nella zona di Nardò dove si è abbattuta una vera e propria tromba d’aria che ha seminato panico e devastazione.

Il vortice che pare sia partito dalla zona costiera, si è spostato con un tutta la sua virulenza nell’entroterra, abbattendo alberi, devastando coltivazioni, danneggiando edifici, abitazioni e muretti a secco, piegando, come fossero stati di gomma, anche pali dell’ENEL. Inutile dire che ci sono stati disagi anche per la viabilità.

La violenza del turbine è testimoniata dalle immagini pubblicate dal sito www.portadimare.it e che si commentano da sole. Il grosso pino secolare  che giace a terra, completamente sradicato dal suolo, nel giardino della Masseria ‘Brusca’, rende l’idea di quanto devastante sia stato il passaggio della tromba d’aria.

La conta dei danni è appena cominciata e l’Amministrazione comunale è pronta a chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale e invita i cittadini a segnalare situazioni particolarmente gravi.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione