Cronaca

Uccise per un posto al mercato: 30 anni di carcere

LECCETrent’anni di carcere, tanti quanti sono stati invocati dall’Accusa, rappresentata dal Sostituto Procuratore Stefania Mininni. La condanna, molto severa, è stata inflitta al 52enne Sergio Rizzo commerciante ambulante, residente a Monteroni, per l’assassinio del marocchino Abdellatif El Farissi, di 29 anni, al termine del processo, con rito abbreviato, che si è svolto davanti al GUP Carlo Cazzella.

Omicidio volontario aggravato dai futili motivi, detenzione e porto abusivo di arma modificata e ricettazione sono le accuse mosse contro l’imputato  dal Pubblico Ministero Giuseppe Capoccia, che ha coordinato l’inchiesta.

Il 29enne fu ucciso a colpi di fucile il 10 agosto scorso a Gallipoli, per futili motivi. Dietro al delitto infatti, secondo quanto accertato dai Carabinieri del Nucleo investigativo di Lecce guidati dal Capitano Biagio Marro, ci sarebbero stati i dissidi legati ai parcheggi e alle zone commerciali dell’area mercatale di Gallipoli.

La vittima, che risiedeva da alcuni anni a Matino, aveva avuto poche ore prima del delitto, una violenta lite con Rizzo per l’assegnazione dei posti nel mercato. Secondo l’ipotesi accusatoria il 52enne, dopo aver concordato un appuntamento con la vittima in un luogo isolato, lo avrebbe affrontato, esplodendo da una distanza di  circa 5 metri due colpi di fucile, che non gli lasciarono scampo.

Nel corso dell’interrogatorio di garanzia l’imputato, assistito dagli Avvocati Luigi Rella e Antonio Savoia, spiegò di aver sparato per paura, al culmine di una violenta colluttazione.

Articoli correlati

Folla commossa ai funerali del 63enne travolto dal nubifragio: “Il nostro supereroe era papà”

Redazione

Prometteva case vacanza nel Salento su TikTok, ma era tutto falso: denunciato 30enne

Elisabetta Paladini

Lecce, minori molestate sul bus: 58enne a processo

Erica Fiore

Gdf sequestra 600 capi contraffatti in noto outlet: segnalate due persone

Redazione

Aggredisce l’ex moglie davanti al figlio: arrestato 49enne

Redazione

Trentenne pregiudicato viola i domiciliari e compie maltrattamenti: arrestato

Redazione