CronacaEconomia

Gli operai ‘Palumbo’: “Stiamo morendo di burocrazia”

LECCE – La burocrazia uccide. Non è un eufemismo. Lo affermano i volti dei lavoratori, la loro disperazione che a volte porta a compiere gesti estremi come calpestare un tricolore. Perchè vivere nell’incertezza e nei corridoi di pratiche infinite porta a perdere la fiducia nel proprio Paese, nelle Istituzioni.

Da 4 anni circa 300 lavoratori della ‘Palumbo’ sono in cassa integrazione in deroga.

Un calvario fatto di tavoli in Prefettura, pareri e firme mancanti.

Ma il paradosso nel paradosso sta nel fatto che due importanti opere come la Regionale 8 e la Maglie-Otranto non partono, nonostante, dicono i sindacati, i fondi ci siano. Prova ne è il fatto che per quest’ultima opera, un trattino di 3 km è partito. Il resto bloccato.

E allora scatta la cosiddetta guerra fra poveri, perchè si vuol tornare a lavorare. Per questo nella mattinata, nella sala convegni della Cassa Edile di Lecce, i sindacati confederati Cigl-Cisl-Uil, hanno detto basta. Non c’è più tempo. I lavori partano.

 Anche, perchè a queste due importanti opere se ne aggiungono altre due che portano la firma della Provincia di Lecce e sono: i sottopassi di Sternatia e San Cesario.

Non riusciamo più a governare la disperazione dei lavoratori, dicono i sindacati, lanciando un grido di aiuto alle Istituzioni. Con la speranza che i numerosi tavoli portino a soluzioni concrete e non restino solo passerelle mediatiche. Perchè c’è chi non ha più soldi per vivere.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Ex Ilva: Urso ottimista, sindacati preoccupati

Redazione

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione