Politica

Florido e Consales tirano dritto: Taranto autonoma e Brindisi con Lecce

TARANTO – Nessun passo indietro. Niente correzioni di marcia. Esclusi, per ora, margini di manovra. Taranto e Brindisi tirano dritto per la propria strada. Gianni Florido e Mimmo Consales interrompono il clima da guerra fredda tra le rispettive istituzioni e sul riordino delle Province, tornano a parlarsi.

Ciascuno però mantiene ben dritta la barra della propria posizione. E così il Presidente della Provincia da una parte ribadisce che Taranto non ci sta a perdere lo status di capoluogo e che il territorio manterrà la propria autonomia. E il Sindaco di Brindisi dall’altra, non perde occasione per illustrare la delibera di Consiglio ancora calda con cui Brindisi ha votato a stragrande maggioranza l’adesione al progetto per la nascita della Provincia Salento.

I due amministratori si stringono la mano a Taranto, nel Palazzo delle Provincia per riannodare i fili del dialogo interrotto. La collaborazione, tra i due uomini forti del PD riprende, ma la posizione sul tema del complicato puzzle del riordino non cambia.

“La certezza a questo punto è che il sud della Regione – sostiene Florido – avrà 2 Province. In campo c’è l’ipotesi – spiega – che Brindisi si unisca a Lecce per l’istituzione della Provincia del Salento. Taranto, in ogni caso, resterà comune capoluogo”.

A sostenere la necessita che Taranto non perda la sua autonomia è stato anche il Sindaco Consales: “Il mio obiettivo – ha detto – era e resta quello di mettere insieme tutta la Puglia meridionale, ma è evidente che non è ipotizzabile, in questo momento, la scomparsa della Provincia di Taranto che attualmente ha i ‘numeri’ per conservare l’autonomia”.

Come è evidente che Brindisi ha già scelto e continuerà a difendere la propria autonomia e la propria scelta, quella della Provincia Salento. “Perchè Lecce e Brindisi – spiega Consales – condividono tradizione e storia e perchè lo vuole la città”.

Al termine del vertice, a cui partecipano anche i Sindaci Stefàno e Domenico Tanzarella e il Consigliere regionale Giovanni Epifàni la collaborazione tra i territori, assicurano , riparte. Il solco tra le 2 Province, invece, resta.

 

Articoli correlati

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

Ampliamento filobus, il progetto “arriva” in consiglio

Redazione

Centrodestra, c’è anche Chiarelli. Venerdì vertice dei leader

Mary Tota

Matarrelli si dimette e punta alle regionali

Andrea Contaldi

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Casarano

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Martano

Redazione