CronacaEconomia

Ilva: Pm10 più basso che in Pianura Padana. Ambientalisti: “Falso, qui più pericoloso”

TARANTO – Se per Ilva, controperizia alla mano, le responsabilità sugli eccessi di mortalità a Taranto non sono tutte del siderurgico, Peacelink subito risponde, riprendendo i dati Sentieri dell’Istituto Superioore della Sanità.

“Il Pm10 di Taranto – spiega Alessandro Marescotti, Presidente dell’Assiociazione ambientalista ha una pericolosità più che doppia. Sulle polveri sottili tarantine si poggiano inquinanti cancerogeni che ne modificano la qualità e le rendono più pericolose”.

L’ecologista, inoltre, osserva: “Se l’Ilva avesse avuto buone ragioni per contestare la perizia della Magistratura, avrebbe dovuto presentare la sua controperizia nell’incidente probatorio e non lo ha fatto. Nella sua controperizia l’Ilva afferma che i livelli di Pm10 (le polveri sottili) registrati a Taranto sono inferiori rispetto a moltissime altre città italiane ed estere e quindi “non possono essere considerati responsabili di presunti eccessi di patologie”.

Nello studio Sentieri però si legge: “I risultati della mortalità evidenziano, nel complesso, un aumento di 0.69% del rischio di mortalità totale per l’incremento di Pm10, effetto superiore a quello riscontrato nelle principali analisi pubblicate in Europa (0.33%), nel Nord America (0.29%) e nei precedenti studi italiani (MISA, 0.31%)”.

Facendo due calcoli sulla base dei dati sentieri emerge una proporzione spaventosa: in buona sostanza – spiega l’ambientalista – ogni incremento di 10 microgrammi a metro cubo di polveri sottili a Taranto provoca più del doppio dei morti che provoca in Europa, nel Nord America e nelle altre città italiane e ciò a causa degli inquinanti specifici che vengono veicolati dal Pm10″.

La controperizia presentata dall’Ilva, insomma, secondo Peacelink, non reggerebbe il confronto con la perizia della Magistratura.

Articoli correlati

Lecce, minori molestate sul bus: 58enne a processo

Erica Fiore

Gdf sequestra 600 capi contraffatti in noto outlet: segnalate due persone

Redazione

Aggredisce l’ex moglie davanti al figlio: arrestato 49enne

Redazione

Trentenne pregiudicato viola i domiciliari e compie maltrattamenti: arrestato

Redazione

Droga, estorsioni e armi: in 106 rischiano il processo

Redazione

Corsano, crolla il solaio: muore operaio 58enne

Redazione