CronacaEconomia

Il Governo rilascia la nuova Aia all’Ilva

TARANTO –  Il Governo ha rilasciato l’Autorizzazione Integrata Ambientale allo stabilimento Ilva di Taranto. In una nota di Palazzo Chigi si legge: “Con l’acquisizione dei pareri dei ministri della Salute, Lavoro e Politiche Sociali, Interni, Sviluppo Economico e Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il ministro dell’Ambiente ha concluso la procedura per il rilascio della AIA allo stabilimento Ilva di Taranto”.

L’Autorizzazione odierna aggiorna quella rilasciata il 4 agosto 2011 sulle prescrizioni riguardanti le aree a caldo, le aree di stoccaggio e movimentazione con particolare riferimento a polveri, benzoapirene e diossina emessi. A marzo 2012, è stato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, a richiedere l’aggiornamento.

Le fasi successive, scandite in un preciso calendario, prevedono entro il 31 gennaio 2013 la gestione delle discariche interne, dei materiali, sottoprodotti e rifiuti inclusi, la gestione delle acque e delle acque di scarico; entro il 31 maggio 2013, le restanti aree ed attività dello stabilimento non considerate, nonchè il sistema di gestione ambientale e la gestione energetica.

 

 

Articoli correlati

Incidente sulla tangenziale ovest: code e rallentamenti

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

Travolse e uccise una 15enne, condannato a 7 anni per omicidio stradale

Redazione

Strage Castel D’Azzano, il carabiniere salentino è ancora in coma. Parla il papà

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Presicce, scoperta una centrale dello spaccio: arrestato 22enne

Redazione