CronacaEconomia

InnovaPuglia, ecco quanto ci costi!

BARILa Regione Puglia, ricordarlo non fa peccato, ha 34 società partecipate e agenzie. Tra queste c’è anche una società in house, dal nome InnovaPuglia. La società, nata nel 2008 dalle ceneri di Tecnopolis e Finpulia, si occupa di fornire servizi e assistenza informatica e telematica alla Regione e non solo.

Naturalmente tutto ha un costo e InnovaPuglia, lo ricordiamo, ha beneficiato di ingenti introiti da parte dell’ente di Lungomare Nazario Sauro, con versamenti pari anche a 5 milioni di euro per alcune commesse.

Ma non è l’unico costo. Naturalmente. Perché Innovapuglia per funzionare ha bisogno di un Consiglio di Amministrazione. E vediamo allora quanto ci costa.

Alla Presidente Sabrina Sansonetti vanno 80.000 euro all’anno. Circa 6.600 euro al mese.
Al Vicepresidente vanno 35.000 euro annui. 2.900 euro mensili.                                                                           15.000 al Consigliere.

A questi bisogna aggiungere 3 componenti del Collegio sindacale, che percepiscono rispettivamente 210 euro per ogni riunione del CdA e Assemblea dei Soci, 3.100 al Presidente e 2.100 ai Consiglieri per le verifiche trimestrali, 2.500 al Presidente e 1.700 euro a Consigliere per la relazione di Bilancio.

Il totale fino a questo momento, escludendo i 210 euro a riunione perché variabili e incalcolabili a priori, fa 163.400mila euro. Basterà? No.

Perché oltre al CdA ci sono naturalmente i dirigenti. Francesco Saponaro, già Assessore al Bilancio nella prima giunta Vendola, percepisce un compenso notevole: 130.000 euro annui; 10.800 euro al mese.

Al Direttore Affari generali, perché c’è anche un Direttore Affari generali, vanno la bellezza di altri 86.726 euro. Ai due Direttori Divisone consulenza e informatica altri 85.000 euro a testa.

Il totale lievita fino a 550.126 euro annui solo di compensi. Ora basterà? E no. Ci sono le consulenze esterne che al momento sono 16 e in tutto costano 217.897 euro.
Tirando le somme tra Consiglio di Amministrazione, Collegio sindacale e consulenze, InnovaPuglia ci costa all’anno e di soli stipendi, la – per nulla modica – cifra di 768 mila euro.

Come si dice, non sono mica bruscolini.

Articoli correlati

Taurisano, furto nella Chiesa Madre: rubato calice d’argento da 4mila euro

Redazione

Bari, moto contro auto: morto 58enne

Redazione

Finto SMS della banca, truffato un cittadino: cinque nei guai

Elisabetta Paladini

Omicidio nel brindisino, 41enne ucciso durante una lite nella sua abitazione

Redazione

Alliste, molotov contro casa di un imprenditore

Redazione

Carmiano, rinvenuta una bomba della Grande Guerra durante le pulizie: era tra i vecchi attrezzi

Redazione