CronacaEconomia

InnovaPuglia, ecco quanto ci costi!

BARILa Regione Puglia, ricordarlo non fa peccato, ha 34 società partecipate e agenzie. Tra queste c’è anche una società in house, dal nome InnovaPuglia. La società, nata nel 2008 dalle ceneri di Tecnopolis e Finpulia, si occupa di fornire servizi e assistenza informatica e telematica alla Regione e non solo.

Naturalmente tutto ha un costo e InnovaPuglia, lo ricordiamo, ha beneficiato di ingenti introiti da parte dell’ente di Lungomare Nazario Sauro, con versamenti pari anche a 5 milioni di euro per alcune commesse.

Ma non è l’unico costo. Naturalmente. Perché Innovapuglia per funzionare ha bisogno di un Consiglio di Amministrazione. E vediamo allora quanto ci costa.

Alla Presidente Sabrina Sansonetti vanno 80.000 euro all’anno. Circa 6.600 euro al mese.
Al Vicepresidente vanno 35.000 euro annui. 2.900 euro mensili.                                                                           15.000 al Consigliere.

A questi bisogna aggiungere 3 componenti del Collegio sindacale, che percepiscono rispettivamente 210 euro per ogni riunione del CdA e Assemblea dei Soci, 3.100 al Presidente e 2.100 ai Consiglieri per le verifiche trimestrali, 2.500 al Presidente e 1.700 euro a Consigliere per la relazione di Bilancio.

Il totale fino a questo momento, escludendo i 210 euro a riunione perché variabili e incalcolabili a priori, fa 163.400mila euro. Basterà? No.

Perché oltre al CdA ci sono naturalmente i dirigenti. Francesco Saponaro, già Assessore al Bilancio nella prima giunta Vendola, percepisce un compenso notevole: 130.000 euro annui; 10.800 euro al mese.

Al Direttore Affari generali, perché c’è anche un Direttore Affari generali, vanno la bellezza di altri 86.726 euro. Ai due Direttori Divisone consulenza e informatica altri 85.000 euro a testa.

Il totale lievita fino a 550.126 euro annui solo di compensi. Ora basterà? E no. Ci sono le consulenze esterne che al momento sono 16 e in tutto costano 217.897 euro.
Tirando le somme tra Consiglio di Amministrazione, Collegio sindacale e consulenze, InnovaPuglia ci costa all’anno e di soli stipendi, la – per nulla modica – cifra di 768 mila euro.

Come si dice, non sono mica bruscolini.

Articoli correlati

Vertice sulla CIG, ennesima fumata nera. Del miliardo non c’è traccia

Redazione

Multe ZTL: ricorsi bocciati, parcelle salate

Redazione

Picchia compagna incinta e figlia di 11 mesi, arrestato 20enne

Redazione

Bomba al bar, trema Piazza Ariosto

Redazione

Furto di pannelli solari nelle campagne di Surbo, colpo da 250mila euro

Redazione

Il Viceministro Bellanova: Incentivare le aziende che puntano sul territorio

Redazione