Eventi

Il riscatto del Sud parte dalla comunicazione

LECCE – Il futuro, il riscatto, anche del sud, ma non solo del sud, non può che partire dalla comunicazione e solo da un certo tipo di comunicazione: quella basata sul rispetto delle regole,quella che affianca ai principi emozionali il rispetto dell’altro al quale vogliamo comunicare.

Una comunicazione che utilizzi, e faccia propri, i principi della fiducia.

Nessun dubbio per i numerosi partecipanti alla tavola rotonda promossa a Lecce, dall’Unione nazionale imprese di comunicazione.

Regole da vivere nel mondo della comunicazione non come un sistema di obblighi e di vincoli che di fatto limitano la libertà d’espressione dei giornalisti o la creatività dei comunicatori, ma una nuova concezione, moderna nei modi e nei contenuti di un fare comunicazione come servizio efficace e di qualità.

L’incontro che si è tenuto nella sala del Monastero delle Suore benedettine è stata un’utile occasione di confronto per le realtà attive nella comunicazione presenti sul territorio tra testimonianze, proposte ed opportunità di sviluppo proprio attraverso il mondo della comunicazione.

E se è vero, com’è vero, che chi fa comunicazione fornisce un servizio deve farlo sempre con  uno spirito di servizio, garantendo libertà e pluralismo, obiettività e lealtà, completezza ed imparzialità.

Saluti finali affidati all’Editore Paolo Pagliaro e alla sua testimonianza maturata da decenni nel campo dell’editoria.

Nella consapevolezza che il riscatto del sud passi anche dall’informazione e da una televisione che veicola messaggi positivi, accresce la consapevolezza, diffonde la conoscenza, è un’impresa culturale, una infrastruttura immateriale al servizio della comunità e si pone a sostegno  delle imprese locali.

Articoli correlati

Piantagione di canapa e panetti di hascish: arrestato 55enne di Copertino

Redazione

Turismo, a Natale agriturismi pieni nonostante le restrizioni

Redazione

Melodie ossessive, l’autobiografia in musica del dott. Montinaro

Redazione

Premio “IL PENSATORE” 2020, al Colonnello dei Ruolo d’Onore Carlo Calcagni

Redazione

Radio Regione Salento. Un anno di attività: mercoledì 12 giugno appuntamento con il MRS femminile

Redazione

La riforma Delrio: esperti in campo per spiegare le autonomie locali

Redazione