Cronaca

Intascano la pensione di accompagnamento senza diritto: 650 denunce a Taranto

TARANTO – Non uno, non due, ma ben 650 casi di truffa all’Inps per altrettante denunce in tutta la provincia ionica. 650 persone che hanno intascato pensioni di accompagnamento falsificando documenti o addirittura non presentandone proprio.

30mila i casi esaminati dalla Guardia di Finanza di Taranto per  3 mesi di indagine, da luglio a settembre. E i risultati, evidentemente, non sono mancati. Una sfilza di denunce per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

I 650 pazienti truffaldini si sono messi in tasca, complessivamente 1 milione e 100mila euro di soldi pubblici. 

Gli uomini del nucleo di polizia tributaria delle Fiamme gialle, coordinati dal Comandante Giuseppe Micelli, hanno acquisito i dati della Asl e dell’Inps e li hanno incrociati. Dal confronto la scoperta delle violazioni alla legge 18/1980 sulle indennità di accompagnamento in caso di ricoveri presso strutture sanitarie di riabilitazione o lungodegenza a totale carico dello Stato o altro ente pubblico, per periodi superiori a 30 giorni.

Necessità che i pazienti dovrebbero comunicare all’ente entro il 31 marzo di ogni anno, in riferimento alle cure ricevute l’anno precedente. Proprio qui l’inghippo. Infatti, tale documento nei 650 casi è stato falsificato o non inviato all’Inps, prolungando così il periodo di necessità di ricovero presso le strutture.

Ricoveri che richiedono una certa spesa, finita sui conti pubblici. Ricoveri però non necessari.  E soldi spesi per tutt’altro che la salute, da centinaia di truffatori sparsi per la provincia. Si è già attivata l’Inps per recuperare la somma.

Abbiamo detto e lo ripetiamo,  un milione e 100mila euro di soldi pubblici.

 

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione