Cronaca

27 secondi fatali. Dinapoli: “Tragedia evitabile”

CISTERNINO (BR) – 27 secondi. È il tempo che passa dal momento in cui la luce rossa del semaforo  si accende a quando le barriere del passaggio a livello sono completamente abbassate. In 27 secondi si aziona anche il segnalatore acustico, la classica campana che annuncia la chiusura del passaggio. È da qui che partono le indagini, affidate alla Polizia Ferroviaria.

Con il Procuratore Marco Dinapoli, gli inquirenti hanno verificato l’esatto funzionamento dei meccanismi di sicurezza del passaggio a livello di Pozzo Faceto, cronometrando i tempi e tutto sembra essere andato come doveva.

Dunque, con ogni probabilità la tragedia si sarebbe potuta evitare.

L’autista del tir, il cittadino rumeno, era visibilmente sconvolto quando è stato portato in Questura dagli agenti di Polizia. È stato arrestato e dovrà rispondere di omicidio colposo e disastro ferroviario. Tutto fa pensare che abbia abbandonato l’autoarticolato bloccato sui binari e sia scappato via.

Vien subito da pensare che, alla guida di un mezzo così pesante, avrebbe potuto sfondare la barriera liberando i binari.

“E infatti – spiega Dinapoli – se fosse entrato in contatto con la barriera, si sarebbe azionato un meccanismo che avrebbe fatto fermare il treno”.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione