Politica

Sondaggio sul Salento, votano i big: Pagliaro Regione, Perrone Superprovincia

LECCE – Il vero vincitore è l’unità delle 3 Province. Quando è arrivato ormai agli sgoccioli il sondaggio on line sul sito trnews.it sul futuro del Salento, il senso che se ne può ricavare è alla fin fine questo: i navigatori on line mettono al 1° posto delle loro preferenze l’idea di una Regione che unifichi insieme le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, una Regione Salento per farla breve, con circa il 50% delle preferenze.

Ma il 2° classificato, per dir così, fra le opzioni proposte è la Superprovincia del Grande Salento o di Terra d’Otranto che accorpa anche in questo caso i 3 territori provinciali.

Eppure, il dibattito sta andando in una direzione opposta, con l’impostazione voluta dal Governo Monti (una Provincia accorpata Taranto-Brindisi da una parte, una Provincia intatta di Lecce dall’altra) che sembra ormai prevalere.

È emerso chiaro anche durante il dibattito organizzato dalla Destra di Storace, che sta celebrando in questi giorni le sue giornate regionali a Lecce, e che ha dedicato il suo sabato sera al nuovo assetto del Salento: quante Province e quale Regione? Questa è la domanda – stretta stretta – che il partito guidato nel capoluogo barocco da Maurizio Ancora, ha posto ai partecipanti alla tavola rotonda. Che è alla fine la stessa domanda posta nel sondaggio on line e alla quale si prestano a rispondere i – chiamiamoli così – big della politica.

Paolo Pagliaro vota Regione Salento, Paolo Perrone Superprovincia.

Diversa è la posizione di un altro partecipante al dibattito organizzato dal partito, Antonio Gabellone: il Presidente della Provincia di Lecce, in sostanza, ha sì detto di accarezzare l’idea della Superprovincia che accorpi i 3 territori, ma ha anche aggiunto che non esistono le condizioni per costituirla, visto soprattutto il diniego di Taranto. La ‘città dei due mari’ sarebbe anche pronta – secondo il suo Sindaco Ezio Stefàno – ha dividere con Brindisi la qualità di con-capoluogo.

Mentre per una Provincia a 2 teste Lecce-Brindisi, secondo Gabellone (incalzato durante ‘Open’ da Massimo Ferrarese) non ci sono motivazioni né storiche, né legislative.

Articoli correlati

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

Ampliamento filobus, il progetto “arriva” in consiglio

Redazione

Centrodestra, c’è anche Chiarelli. Venerdì vertice dei leader

Mary Tota

Matarrelli si dimette e punta alle regionali

Andrea Contaldi

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Casarano

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Martano

Redazione