Cronaca

Bimbo azzannato da randagio, rischia di rimanere sfigurato

STATTE (TA) – Il viso di un bimbo di 5 anni sfregiato per sempre. Colpa del randagismo. Il piccolo è finito nelle grinfie di un cane di grossa taglia che gli ha letterlamente maciullato il volto, strappandogli guance e orecchie. Il tutto sotto gli occhi dello zio che con calci e pugni ha costretto il cane a mollare la presa e ad allontanarsi.

È stata così salvata la vita del bimbo. Poi la corsa in macchina al pronto soccorso dell’ospedale ‘Moscati’. Il bambino rischia però danni permanenti al volto. Lo hanno detto i medici dopo un delicato intervento ricostruttivo con diversi punti di sutura sul visino.

Ne avrà per una trentina di giorni, ma si teme – dicono gli specialisti – per il “buon esito cicatriziale delle ferite che in alcune parti avevano i lembi lacerati”.

Il parente che ha soccorso il nipotino, ha raccontato tutto ai carabinieri: i due stavano salendo in macchina, in via Guarnieri a Statte, quando un cane, tipo pitbull, si è improvvisamente scagliato contro il bimbo. Il piccolo si è così trovato con la testa tra le fauci dell’animale.

I militari dopo la denucnia hanno rintracciato il meticcio in poche ore, prima che potesse attaccare qualcun altro. avvertito l’Ufficio veterinario della Asl, è stato recuperato dagli accalappiacani.

Emessa l’Ordinanza dal Sindaco di Statte, Miccoli, per il ricovero dell’animale in una struttura protetta, il meticcio è stato rinchiuso in un canile di Taranto, dove resterà sotto osservazione secondo i protocolli che servono ad escludere la rabbia.

Non è il primo caso del genere a Taranto. Ad aprile scorso un altro bambino di 9 anni è stato azzannato da tre cani di grossa taglia, in via Pietro Nenni a ‘Paolo VI’. Interi branchi, spesso numerosi, come quello di una ventina di cani segnalato di recente a Lama, si aggirano per la città. Di notte soprattutto. Aggressivi, pericolosi, randagi nelle strade, tra la gente. Ma a Taranto, purtroppo questi terribili espisodi lo testimoniano, il randagismo resta un problema trascurato.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione