Cronaca

Ilva: ‘Altamarea’ si spacca, Matacchiera sbatte la porta

TARANTO – “Pur mantenendo stima e amicizia, slego la mia attivita da quella di Angelo Bonelli”. Annuncio a sorpesa da Fabio Matacchiera, Presidente del ‘Fondo Antidiossina’ onlus. 

Una spaccatura sul fronte ambientalista?  La risposta, in una nota di uno dei capofila dei difensori dell’ambiente a Taranto.

“Durante le elezioni amministrative scorse – spiega Matacchiera – ho sostenuto fortemente Bonelli ritenedenolo la persona giusta per ricoprire l’incarico di primo cittadino di questa città, condividendo con lui molti ideali ed il desiderio di riscatto per questa terra. E ritenendo che avesse idee chiare e soprattutto nessun legame con la vecchia classe politica a favore dei grandi inquinatori e non della salute di tutti.

Con  Bonelli  – continua Matacchiera –  abbiamo portato avanti,  una linea tesa anche alla chiusura dell’’area a caldo’ dell’Ilva di Taranto. Adesso però – e arriva la notizia – dopo questa ‘avventura politica’, la mia attività di libero cittadino, di ambientalista e di Presidente della onlus ‘Fondo Antidiossina Taranto’ deve essere considerata totalmente slegata dalla attività politica dell’On. Bonelli.

Una decisione che sa di spaccatura, ma che arriva per mantenere, insomma – conclude Matacchiera – uno ‘status’ indipendente dalla politica”.

E che arriva  poi “dal non condividere le posizioni di alcuni esponenti di ‘Altamarea’, in particolar modo dal suo Presidente Biagio De Marzo (ex dirigente dell’Ilva)  che, più volte ha portato – sempre secondo l’ambientalista – i gruppi che sostengono Bonelli in conflitti che hanno solo danneggiato l’atmosfera di serena collaborazione tra tutti i componenti”. E Matacchiera infine chiude con parole forti: “Mi duole riscontrare che  ‘Altamarea’ non aderisca più  alla linea di chiusura dell’area a caldo e al fermo della produzione, deciso anche  dalla Procura. Stesso discorso vale per ‘Legambiente’  e che non ha mai sostenuto chiaramente la chiusura della cokeria di Taranto”.

Vicinanza e sostegno, invece, dal Presidente del ‘Fondo Antidiossina’ all’amico e collega Alessandro Marescotti di ‘Peacelink’.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione