CronacaEconomia

Operai manifattura, il Ministero ‘inchioda’ Bat

LECCE – Vertenza manifattura. Bat dovrà trovare una soluzione per la ricollocazione degli operai che non sono stati riassorbiti, nonostante il piano di  riconversione avviato nel 2010. Stamattina, dopo la richiesta di sindacati e  Provincia di Lecce, il Ministero dello sviluppo economico ha convocato le parti  per la verifica degli accordi presi nel dicembre di due anni fa.

Delle tre aziende che avrebbero dovuto prendere il posto di Bat negli stabilimenti di  viale Della Repubblica, soltanto Iacobucci viaggia spedita verso la  ricollocazione degli operai. Korus, attuale Ip, invece, è ferma perché – ha  dichiarato –  “Non ha ancora ottenuto l’agibilità da parte del Comune”.

Il nodo rimangono i 22 operai licenziati a fine giugno, di Hds che avrebbe dovuto occuparsi della manutenzione di impianti fotovoltaici, ma ha dichiarato di non  aver commesse. Di fronte a questo dato, i sindacati hanno chiesto unanimemente  a Bat di scegliere un’altra azienda al posto di Hds o far assorbire i lavoratori dalle altre due. Ed è sulla scia di questa richiesta che il Mise ha  riaggiornato il tavolo per il 15 settembre, con l’obiettivo di ricollocare  tutti i lavoratori entro l’anno.

 

Articoli correlati

Cittadino albanese positivo al Covid, è ricoverato al Dea. Era rientrato da pochi giorni dall’Albania

Redazione

Oggi l’addio a Peppino Ciracì

Redazione

Paura finita: ritrovato l’uomo scomparso da Nardò

Redazione

Piano Paesaggistico ancora lettera morta, la proposta: due anni per adeguarsi

Redazione

Accusato di tentato omicidio nel 2015, 28enne torna in carcere

Redazione

Assalto all’ufficio postale: rapinatori messi in fuga da un migrante

Redazione