EventiSport

Il Salento come Londra: 1.000 sportivi alle Olimpiadi

 LECCE – Se il 27 Luglio tutti gli occhi saranno su Londra per l’inaugurazione delle Olimpiadi, dal 29 bisognerà sdoppiare lo sguardo per non perdersi i primi ‘Giochi Olimpici’ del Salento.

Una novità assoluta per il territorio che per la prima volta organizza, grazie all’associazione ‘ExploArt’, un appuntamento che mira a ripetersi già fra due anni e che fino al 23 agosto sarà un continuo stupire turisti e residenti. 8 i comuni del Salento sede dei giochi, 1.000 gli atleti impegnati, 100 le squadre iscritte, 150 le partite da disputare, 42 le discipline sportive, 23 i giorni di gara. Numeri che lasciano intendere la portata della manifestazione.

Tante le attrazioni. La maratona di 10 km del 29 luglio a Martano aprirà i giochi, sarà il francavillese Giacomo Leone vincitore della Maratona di New York nel ’96 a portare la torcia olimpica. Il primo agosto la grande cerimonia di inaugurazione a San Cassiano con uno spettacolo sportivo e musicale da non perdere. Dal 2 le gare contornate da serate di divertimento. Una manifestazione che coinvolgerà atleti, spettatori e turisti. Un appuntamento che vedrà coinvolti atleti del Coni, del ‘Comitato italiano paralimpico’, dell’Acsi e delle tante vivaci associazioni sportive del Salento. Un modo per riconfermare che questa, è patria di passione e fair play.

Articoli correlati

Lecce, martedì la ripresa: dopo la sosta la Fiorentina

Carmen Tommasi

Volley A2, Melendugno inizia col botto vincendo con Padova

Redazione

Basket A2, Nardò ospita Cremona, obiettivo voltare pagina

Redazione

Valtur Brindisi, doppia trasferta, prima con Cividale e poi con Cantù

Redazione

Prisma Taranto alle 17 a Trento contro i campioni d’Europa

Redazione

Serie D/H, 5^ giornata, comanda la Virtus Francavilla, Brindisi all’esame Palmese

Redazione