Cronaca

I dipendenti ‘Billa’ bloccano la strada: “Vogliamo certezze”

SAN CESARIO DI LECCE – Sono in attesa di una risposta, ma che sia quella definitiva, quella che metta fine a mesi di incertezze. Ed, esasperati, hanno dato vita ad una protesta forte: hanno bloccato la strada San Cesario-Lecce, a due passi da quello che era il loro luogo di lavoro: l‘ipermercato ‘Billa’. Sono una rappresentanza, quelli iscritti al sindacato Uiltucs, dei 72 dipendenti in mobilità. Non sono mancati momenti di tensione.

L’ipermercato ha chiuso; il gruppo tedesco Rewe, detentore del marchio in Italia, non ha trovato acquirenti interessati. Ma buone nuove sono arrivate a giugno, quando si è fatto avanti l’imprenditore di Tricase Alfredo De Giuseppe, il quale ha proposto, per rendere più agevole la concessione della nuova licenza, di dividere in 3 la struttura: una parte per la vendita di prodotti non alimentari, una per gli alimentari ed una per l’abbigliamento.

In questo modo la struttura, che fino a ieri era un ipermercato, sarebbe suddivisa in 3 medie strutture, la cui licenza può essere rilasciata direttamente dal Comune di San Cesario. Ed il Sindaco ha detto di aver già comunicato a De Giuseppe di essere pronto a farlo.

Uno dei problemi resta il canone d’affitto dell’intera struttura, che era di circa 1.200.000 euro e che De Giuseppe vorrebbe trattare con la proprietà, la Aedes spa. Intanto il blocco stradale è stato rimosso dopo che il Prefetto di Lecce Giuliana Perrotta ha convocato i lavoratori, assicurando che solleciterà  l’istituzione di un tavolo da parte della task force regionale, che segua passo per passo l’avanzamento delle procedure che sblocchino la situazione e ne agevoli l’iter burocratico, perchè tutti e 72 i dipendenti possano essere riassorbiti e tornare al lavoro.

di Raffaella Meo 

 

 

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione