AttualitàEvidenza

Scuole, il piano della Regione: operatori sanitari negli istituti per screening e vaccini

Aula scolastica

LECCE – Tornare a scuola in sicurezza: è pronta la bozza di una nuova delibera regionale e la novità è corposa. Un team di 355 operatori sanitari, a partire da febbraio, sarà attivo a tempo pieno ngli istituti scolastici di tutta la Puglia: un infermiere ogni 1.500 studenti circa, tradotto: uno ogni due scuole.

Il principale compito del team sarà la sorveglianza sanitaria ed epidemiologica all’interno dei plessi scolastici, anche attraverso il tracciamento dei contagi. Gli stessi infermieri saranno poi addetti allo screening, a cui il personale scolastico avrà diritto ogni due settimane, oltre che alla gestione concreta dei casi sospetti di contagio.

Gli stessi operatori sarebbero poi impiegati nella campagna vaccinale nell’ambito scolastico: aspetto questo per cui la Regione ha già avviato un pressing nei confronti del Governo. La richiesta: vaccinare chi lavora nella scuole di pari passo con gli ultra-ottantenni.

Ad annunciare le novità è stata, per prima, l’Associazione Nazionale Presidi. “Si tratta di un passo avanti piuttosto notevole, possibilmente da ampliare – ha detto il presidente, Roberto Romito – l’ideale sarebbe, in prospettiva, avere un operatore sanitario in ciascuna scuola”.

Soddisfatta anche la Flc-Cgil Puglia: “Per la prima volta – dicono dal sindacato – ci si muove nell’ottica della prevenzione quale condizione imprescindibile per la ripresa della didattica in presenza”.

Le organizzazioni sindacali sono state messe a conoscenza del nuovo piano durante un tavolo convocato martedì sera dall’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo, con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e l’assessore alla Sanità Lopalco.

“Queste strutture di prevenzione e assistenza, istituite per l’emergenza Covid, rimarranno a disposizione delle scuole anche dopo – ha annunciato Leo – formando l’ossatura della medicina scolastica che interagirà con il territorio”.

“Screening e vaccinazione sono gli strumenti più efficaci di prevenzione che abbiamo oggi nel nostro armamentario – ha aggiunto Lopalco – Metterli a disposizione del personale scolastico è una priorità per tutti”.

Presente al vertice anche l’assessore ai Trasporti Maurodinoia, che nelle stesse ore ha portato in Giunta la delibera per il potenziamento dei trasporti scolastici con il via libera alle corse supplementari.

E.Fio

Articoli correlati

“Non mi sento bene”, dopo la chiamata ritrovato in auto senza vita

Redazione

Nuovo sbarco nel Salento: giunti 129 migranti

Redazione

Turismo, dallo Ionio all’Adriatico è boom di giovani: le sfide aperte

Redazione

Copertino, 920 positivi: dal 7 gennaio attiva postazione “Drive-through”

Redazione

Differenziata in Aro Lecce1: soddisfatti Trepuzzi e Squinzano. Monteco: “difficoltà fisiologiche”

Redazione

Telerama tra i banchi di scuola

Redazione