Sport

Lecce, numeri e dati in attesa di tornare in campo

LECCE (M.C.) – In questi giorni particolari in cui tutto è fermo ed in quel tutto, com’è logico e normale che sia, c’è anche il calcio, l’occhio balza alle statistiche della serie A.

Analizzando le varie tabelle della Lega A ci accorgiamo che il Lecce di Liverani è al primo posto per i cross effettuati che sono 187 di cui 125 errati. Al secondo posto l’Inter, l’Atalanta è terza, la Juventus capolista è 14^ ma notiamo però il limite d’errore molto più basso, dunque meno fatica da parte delle big a mettere la palla in mezzo con più precisione, è la qualità dei calciatori a fare la differenza.

Questo dato comunque dimostra il grande lavoro della squadra giallorossa che corre e macina chilometri, ragionamento avvalorato dai numeri perché i salentini sono secondi nella classifica dei chilometri percorsi con ben 109,815, al primo posto l’Inter di Conte 112,814 e al terzo la Juventus con 109,774, l’Atalanta, che gioca il miglior calcio è nona.

Numeri che dimostrano comunque la bontà del lavoro svolto dallo staff tecnico della società di Via Col. Costadura.

Da migliorare la qualità ma sulla quantità, sull’impegno, e sulla voglia c’è poco da dire.

Nella classifica parate effettuate è seconda con 116, al primo posto la Spal con 117, mentre la capolista Juventus è 10^ con 92; se a questo dato aggiungiamo che il Lecce è la squadra più battuta in termini di gol con 56, ci accorgiamo delle difficoltà avute, fino a questo momento, dalla fase difensiva. Mentre a dimostrazione che è una squadra votata all’attacco, nella classifica dei gol segnati è 10^ con 34 reti, ad una media di 1,3, al primo posto l’Atalanta con 70 gol ed una media elevatissima di 2,8.

Numeri su numeri in attesa di ritornare in campo, in attesa di migliorare laddove c’è da migliorare, nonostante però lo scotto nel noviziato, bisogna dire che il Lecce si è ben comportato fino a questo momento in questo campionato di serie A dal quale mancava da sette anni.

Numeri e dati confortanti nell’attesa che questi rischi da contagio da Covid-19 siano solo un brutto ricordo.

Articoli correlati

Enel, James più vicino

Redazione

Virtus Fancavilla, testa al derby col Brindisi e sguardo al futuro

Massimiliano Cassone

Lecce, Banda squalificato due giornate. Per Pongracic un turno di stop

Redazione

Lecce, con il Livorno non ci sarà Lucioni, da valutare Bovo

Redazione

Virtus Francavilla, arriva l’attaccante Zuppel

Redazione

Enel Brindisi si gode l’Europa ma pensa al campionato

Redazione