Sport

Ciro e Michele, eterno ricordo

LECCE (di M.C.) – Impossibile non ricordare, come ogni anno da 36 anni ormai, l’anniversario della scomparsa di Ciro Pezzella e Michele Lorusso, le due bandiere giallorosse rese immortali da un destino atroce.

Impossibile non ricordare l’azione di un fato nefasto ed i fatti di quel giorno: era il 2 dicembre 1983, il Lecce doveva giocare a Varese ma i due calciatori non amavano viaggiare in aereo e decisero di andare a Bari, in macchina, per prendere il treno ma nei pressi di Mola trovarono la morte in un incidente stradale.

Cadde il silenzio e l’incredulità che cementarono nel cuore dei tifosi giallorossi l’amore per questi due campioni senza tempo e senza età.

Così come è impossibile non ricordare la coincidenza della scorsa stagione, in serie B, quando al 35° minuto, del 35° anniversario, La Mantia segnava il gol vittoria in casa del Carpi, nel momento in cui gli Ultrà esponevano lo striscione dedicato ai due campioni.

Intitolazione Curva Nord a Lorusso e Pezzella

Una coincidenza ovviamente ma ironia della sorte anche a Firenze, a pochi giorni dal 36° anniversario ha deciso un gol di La Mantia, una vittoria simile, importantissima e di misura che ha dato punti e sicurezza alla squadra giallorossa.

Passano gli anni dunque ma l’amore di Lecce e dei tifosi leccesi per queste due “bandiere” non passerà mai, a loro due lo scorso anno è stata intitolata anche la Curva Nord dello stadio leccese.

E quel vuoto enorme che hanno lasciato prova, da 36 anni, ad essere colmato dal ricordo.

Articoli correlati

Basket serie C, ultima dell’anno in trasferta per la Italbio Energy NP Monteroni

Mario Vecchio

Eccellenza Pugliese, al Taranto non sono concessi passi falsi

Mario Vecchio

Eccellenza Pugliese, Brindisi ancora imbattuto, la vetta è a un passo

Mario Vecchio

Volley A2, Melendugno prepara l’assalto alla capitale

Mario Vecchio

Serie C, il Casarano vuole chiudere l’anno in bellezza

Mario Vecchio

Corvino: ” Weekend da spettatori in attesa di essere protagonisti col Como”

Mario Vecchio