Cronaca

Scafo carico di droga intercettato in mare, lo scafista rischia di annegare

CORSANO –  Era carico di oltre una tonnellata di marijuana il gommone intercettato nelle acque di marina di Novaglie dalla guardia di finanza e poi sequestrato con l’intero carico di droga. Un’operazione terminata anche con l’arresto dello scafista albanese.

L’imbarcazione sospetta è stata localizzata, sabato mattina, al largo di Santa Maria di Leuca, dalle unità aeronavali della Finanza impegnate nell’operazione “THEMIS 2018”. non un trasporto notturno quindi, ma una traversata in pieno giorno. Erano le 12.30 quando un elicottero della sezione aeronavale di Taranto ha avvistato il potente gommone carico di colli di sostanza stupefacente, che dirigeva verso le coste salentine.

Lo scafista si è accorto della presenza del velivolo e ha cominciato a buttare i pacchi in mare. Arrivato, a fortissima velocità davanti alla scogliera di marina di Novaglie si è buttato in mare lasciando il gommone con i motori ingranati che iniziava a roteare pericolosamente, privo di controllo e mettendo in serio pericolo anche i soccorritori.

Ma anche lui ha rischiato la vita. Il mare era agitato e l’albanese era ormai allo stremo, è stato salvato dagli stessi finanzieri. A poco a poco sono stati recuperati tutti i colli lanciati in mare: 56 in tutto, oltre ai 28 rimasti sul gommone.

In tutto oltre una tonnellata di marijuana e un chilo di hascish che venduto al dettaglio avrebbe fruttato circa 1 milione di euro.

Articoli correlati

Pescatori fermi in porto: terrore delle multe “europee”

Redazione

Quinto prelievo di organi nella Asl dall’inizio dell’anno e secondo al Ferrari

Redazione

Brindisi, paura sull’altalena: cede la trave e cadono i seggiolini con due bimbi

Redazione

Incidente in deltaplano, il paracadute si apre tardi e lui si schianta al suolo: è grave

Redazione

Scomparsa da due settimane, ore di angoscia per Tommasina

Redazione

Botrugno, tempio crematorio: è il giorno della protesta

Redazione