Eventi

I segreti dei fondali in mostra. Inaugurato il museo del mare antico

NARDO’ – Nardò diventa sempre più città di memoria, cultura e storia. L’inaugurazione in via marinai d’Italia del museo del mare antico, con annesso laboratorio, si aggiunge ad un percorso museale che punta sull’archeologia e sulla preisatoria.

La prima pietra della struttura nel 1982. Poi l’opera rimase incompiuta per anni sino alla svolta e all’inaugurazione.

Al suo interno sono esposti importanti reperti di età romana, provenienti dalle indagini archeologiche effettuate negli anni nel mare e lungo la costa di Nardò: ad esempio il carico e la dotazione di bordo del Relitto della nave romana di Punta dell’Aspide, con immagini ricostruttive, e riproduzioni dei particolari dello scafo.

Un nucleo è dedicato al Sito romano del Frascone con una “villa” e un villaggio di pescatori, il paesaggio Costiero del Salento nell’Antichità.

Ma il cuore della struttura, che la rende unica nel suo genere, è un importante Laboratorio di Restauro le cui attività saranno coordinate dalla Soprintendenza. Al suo interno saranno possibili il restauro, lo studio e la ricerca sui reperti archeologi rinvenuti durante le campagne di scavo archeologico.

La gestione provvisoria è stata affidata per circa due mesi a R.eTe. s.n.c. – Ricerca e Territorio, l’impresa culturale con la quale l’amministrazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato, tra l’altro, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale di Nardò.

Articoli correlati

Approfondimento politico, arriva ‘Spazio Libero’, nuovo appuntamento su TeleRama

Redazione

Sbandieratori e fondo di solidarietà, le novità della processione

Redazione

Elisa e Giuliano duettano in barca nel mare salentino. IL VIDEO

Redazione

Angelo Maci, 70anni d’amore per il vino tra le pagine di un libro

Redazione

Il Salento sbarca alla Bit

Redazione

La città in un clic che diventa virale: nasce #leccesocialtour

Redazione