AttualitàEventi

Record di presenze a Santa Domenica, l’appello: “Ora la Regione ci garantisca necessario supporto”

SCORRANO- Record di presenze a Scorrano per l’edizione 2017 della Festa di Santa Domenica. Dal 5 al 9 luglio in migliaia provenienti da ogni parte del Salento e non solo, come il Premio Oscar Helen Mirren, hanno invaso la “Capitale mondiale delle luminarie”, per ammirare le 4 monumentali architetture di luce realizzate dai migliori maestri salentini dell’arte delle parature.

Ogni allestimento è stato ispirato a un tema o a un famoso monumento accompagnato dalla musica: “Kaleidoscopio” è stato il progetto della ditta Marianolight ; “L’Olimpo” è stato invece quello realizzato dalla ditta, “Cesario De Cagna” , mentre “Mariano Luminarie”  si è ispirato alla Chiesa di San Francesco di Salvador De Bahia;e la Nuova Elettro Luminarie , per la prima volta ospite della Festa, ha realizzato una cattedrale a tre navate.  Immancabili poi le gare pirotecniche abbinate ai concerti bandistici, gli spettacoli musicali e la rassegna dei sapori tipici “M’illumino di gusto”.

Tutto è andato bene, anzi di più, ma ancora non basta: l’associazione Santa Domenica si augura che dal prossimo anno la regione puglia possa contribuire con un supporto adeguato: “Il successo di quest’anno non ha precedenti – commentano entusiasti Salvatore De Luca e Maurizio Rizzo, rispettivamente presidente e coordinatore dell’Associazione Santa Domenica – e merito va dato a tutti i ragazzi volontari dell’Associazione che per un intero anno hanno lavorato a questa Festa, divenuta un grande evento di livello internazionale. Gli sforzi da parte nostra sono stati enormi, anche e soprattutto per garantire lo svolgimento in sicurezza di tutti gli appuntamenti, ma da soli non possiamo più farcela. Per questo ci auguriamo che dal prossimo anno la Regione Puglia voglia sostenere in maniera adeguata questo evento, considerato da tutti alla stessa stregua della Notte della Taranta e della Focara di Novoli. Un grazie sentito, infine, lo rivolgiamo a tutti i cittadini scorranesi per il supporto, la fiducia e la pazienza dimostrata in questi giorni”.

Articoli correlati

Case popolari, la Brandi denuncia gli accusatori

Redazione

Boato nella notte: bomba carta esplosa, nessun ferito

Redazione

Sant’Oronzo, la spiritualità nel programma liturgico. Le Sante Messe in diretta su Telerama

Redazione

La denuncia a dilloatelerama@gmail.com: “Sotto casa una palude”

Redazione

I turisti invadono la città, chiese e negozi aperti a singhiozzo

Redazione

Rifiutano mettere la mascherina: sanzionati in 6

Redazione