Cronaca

Lotta ai raggiri: al via il Comitato di coordinamento provinciale anti truffa

LECCE- Si è insediato martedì mattina e si occuperà di prevenzione dei reati di truffa, in particolare di natura finanziaria, nei confronti delle categorie più deboli come gli anziani. Si tratta del comitato provinciale di coordinamento previsto dal protocollo d’intesa per la prevenzione delle truffe sottoscritto lo scorso 3 maggio tra il Ministero dell’interno e l’Associazione Bancaria Italiana.Il comitato è presieduto dal Prefetto e costituito dal Segretario della Commissione regionale dell’A.B.I Puglia, dai rappresentanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dell’Ufficio scolastico territoriale, della Lega consumatori, di Codacons e Federconsumatori e potrà essere integrato di volta in volta in relazione alle questioni trattate.

L’obiettivo sarà quello di monitorare l’andamento dei reati di raggiro a danno delle categorie più esposte, elaborando consigli per prevenire ed evitare l’esposizione al rischio truffa. Tra le buone pratiche da mettere a sistema, è prevista anche la diffusione dei numeri di soccorso.

Sulla base delle tipologie di condotte ingannevoli segnalate alle Forze di polizia, sarà inoltre stilato un vademecum per le persone anziane, così come l’educazione finanziaria entrerà ben presto negli istituti scolastici favorendo un processo di consapevolezza a partire dalle giovani generazioni.

Articoli correlati

Abusi su minore: sequestrati i beni allo zio, un padre 40enne indagato

Redazione

Torre Santa Susanna, auto distrutta dalle fiamme

Redazione

Parcheggia al centro della piazza e comincia a ballare: bloccato dalle Volanti

Redazione

Duplice omicidio a Lecce. Muore una coppia, si cerca un uomo

Redazione

Niente scontrino, stop a due attività commerciali

Redazione

Cadono in moto mentre rientrano da una serata con gli amici. Altri due morti sulle strade salentine

Redazione