Cronaca

Arature fantasma, la mazzata è arrivata: 260 multe da mille euro ciascuna

LECCE- Era stata annunciata ed è arrivata la pioggia di multe per le mancate arature dei terreni. 260 le contestazioni in tutta la provincia di Lecce, dal Capo di Leuca al nord Salento. E sono batoste salatissime: mille euro per ogni cittadino.
È stato il Corpo Forestale dello Stato a redigere i verbali, notificandoli al Servizio fitosanitario regionale che è deputato a comminare poi le sanzioni. 260mila euro, dunque, in totale, solo per il Leccese, l’ammontare della mazzata.

Si è fatto sul serio. I controlli si sono conclusi il 15 giugno e sono durati, come da calendario, un mese e mezzo. I primi dieci giorni di maggio, tuttavia, sono serviti da ricognizione, come deciso nel corso del vertice tenutosi il 28 aprile scorso nella sede della Forestale, dove sono state convocate tutte le stazioni sparse in provincia. Poi, però, si è andati avanti. E in maniera omogenea, dappertutto, le multe non si sono fatte attendere.

Campi e aree urbane avrebbero dovuto essere sfalciati, attraverso trinciatura o aratura, entro il 30 aprile scorso. È stato da subito evidente che in molti quell’obbligo lo hanno ignorato. Eppure, l’ultima chiamata è stata ribadita più volte, a partire da un comunicato fitosanitario urgente diramato da Bari l’8 aprile, ma passato inosservato in molti comuni. Il nuovo piano di contrasto al disseccamento degli ulivi, invece, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione solo il 26 aprile, a quattro giorni di distanza, dunque, dalla scadenza del termine. Difetti di comunicazione a monte importanti, poi però i solleciti ci sono stati ma le arature comunque non sono arrivate. Al loro posto la batosta, con provvedimenti che in non pochi ora provvederanno a impugnare.

Articoli correlati

Nuovo Ospedale di Lecce: al via il cantiere

Redazione

Bombola in fiamme, paura in abitazione

Redazione

Disinfestazione affidata all’esterno, nuovo scontro sulla Lupiae

Redazione

Acquistano sanpietrini con assegni scoperti: due denunce per truffa

Redazione

Ai 180 cani del “canile lager” di Neviano ci penseranno le associazioni animaliste

Redazione

Marijuana e cocaina: arrestato spacciatore

Redazione