Cronaca

Il Tar: le zone agricole non possono diventare parcheggio

PORTO CESAREO- Niente parcheggio nelle zone agricole. Il Tar ha rigettato il ricorso presentato da un imprenditore locale che si era visto ostacolare il progetto dall’ amministazione comunale di Porto Cesareo, difesa dagli Avv.ti Pietro e Antonio Quinto.

Il Tar pone dei punti fermi in ordine alla lettura dei piani urbanistici di recente approvazione, chiarendo che la zona agricola sottende un obiettivo di sostanziale tutela per aree caratterizzate da particolare sensibilitĂ , pertanto non è immaginabile l’attuazione di un’attivitĂ  di natura commerciale

Il progetto proposto dall’imprenditore prevedeva infatti la realizzazione di un’area parcheggio di oltre 300 posti auto in una zona classificata come agricola nel nuovo PUG, ossia nella zona del bacino Tamari a ridosso della fascia costiera. L’Ufficio Tecnico comunale cesarino si era opposto a quest’ idea e l’interessato aveva presentato ricorso al Tar sostenendo che nelle zone agricole sarebbe consentita anche la realizzazione di attivitĂ  imprenditoriali di parcheggio.

Il TAR ha ora stabilito che la pretesa del privato è infondata in quanto lo scopo del PUG è in realtà quello di creare un’area a prevalente funzione agricola da rafforzare e tutelare.

Articoli correlati

Burgesi, al via fra 5 giorni i monitoraggi nei pozzi. I sindaci: “riaprire l’Aia”

Redazione

Strisce blu e privilegi, la parola ai cittadini

Redazione

Cerca di disfarsi di un involucro di cocaina: arrestato un 17enne

Redazione

Compass, scatta il pignoramento: vincono 53 clienti

Redazione

Tragico schianto in moto, muore centauro brindisino

Redazione

Sava, Sindaco nel mirino finisce sotto scorta

Redazione