Cronaca

Frutta e verdura per i poveri e gli “schiavi” dei campi

LECCE- Quintali di frutta, ortaggi e verdura, sollievo e ristoro per chi in questi giorni di grande caldo si trova in difficoltà. Una sofferenza che si aggiunge alla povertà e allo sfruttamento, quello dei migranti che nel salento arrivano numerosi per essere impiegati come schiavi nei campi di angurie e pomodori.

È rivolta soprattutto a loro l’iniziativa promossa da Coldiretti in tutta italia e che a Lecce si è svolta in collaborazione con la Caritas. È stato Don Attilio Mesagne ad indicare il luogo in cui si concentra la povertà leccese: la zona 167, con tanti anziani, disoccupati, il luogo dove tante parrocchie lavorano per aiutare ogni giorno gli stranieri. Il luogo in cui la fame si fa sentire ogni giorno. 

E in fila oggi, a raccogliere la frutta, distribuita gratuitamente, erano in tanti. Non si tratta di donare, ha detto Don Attilio che in questi giorni ha lanciato un forte allarme, parlando di istituzioni sorde alla povertà, ma di restituire ciò che la società di oggi ha tolto a questa gente.

Articoli correlati

Scambio neonati, mamma sotto shock: partorisce una bimba ma porta a casa un maschietto

Redazione

Leverano, in fiamme l’auto di un giovane imprenditore

Redazione

Due auto in fiamme, l’inseguimento e la fuga: caccia ai presunti piromani

Redazione

Noemi, la famiglia in lacrime: “Chi sa qualcosa parli e ci aiuti a riportarla a casa”

Redazione

Infiltrazioni mafiose, sciolto anche il Comune di Scorrano

Redazione

Centri massaggi hot: chiesti 4 anni e 10 mesi per il professore universitario

Redazione