Cronaca

Xylella, il Consiglio di Stato boccia il ricorso del commissario Silletti

LECCE- Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del commissario straordinario Silletti, contro la sospensiva concessa dal Tar a 26 aziende biologiche salentine. Confermata la sospensiva del piano.
“La questione oggetto d’appello deve essere approfondita, si legge nelle motivazioni , La sospensione con decreto monocratico dell’ordinanza appellata determinerebbe l’attuazione del programma di abbattimento degli ulivi malati o sospettati di esserlo con effetti irreversibili che si determinerebbero ancor prima della definizione in sede collegiale della fase cautelare del giudizio”. Fissata per la discussione la Camera di Consiglio il prossimo 4 giugno.

“Il ricorso,- per gli operatori che hanno ora ottenuto la sospensiva – è un atto grave perchè minaccia la tenuta del patto costituzionale di fiducia tra pubblica amministrazione e imprese. Il commissario Silletti, – proseguono gli operatori – pretenderebbe di imporre alle aziende che praticano l’agricoltura biologica l’obbligo di somministrazione massiccia di veleni sul suolo delle aziende in questione, ignorando il fatto che il miglior contrasto al batterio Xylella, secondo larga parte del mondo scientifico, deve passare attraverso le buone pratiche agricole e i metodi e prodotti ecocompatibili.

Articoli correlati

Schianto in moto: muore 47enne di Veglie

Redazione

Scontro sulla Lecce-Frigole, paura per due conducenti

Redazione

Aggredì il sindaco: condannato

Redazione

Continua il giro di vite in zona stazione e non solo: denunce e espulsioni

Redazione

Furto nell’ex Knos, ladri via con due Pc

Redazione

Il dono dei Lions: un defibrillatore h24 in piazzetta Vittorio Emanuele

Redazione