Cronaca

Operazione Froth, arrivano le condanne: oltre un secolo per il clan Vadacca

LECCE- Arrivano le condanne e superano il secolo complessivo di carcere per gli imputati nel processo nato dall’operazione Froth della Guardia di Finanza di Lecce. Esattamente un anno fa gli arresti, 29 in tutto, con le accuse di traffico e spaccio di stupefacenti. Un’operazione che aveva smantellato un’organizzazione che aveva come base operativa la zona 167 di Lecce, ma che grazie alla fitta rete di spacciatori si estendeva anche a Nardò, Poggiardo, Maglie, Campi Salentina, Uggiano la Chiesa, S. Pietro Vernotico sino a Brindisi e a Mola di Bari.

È il gruppo di Davide Vadacca un tempo soci sotto la leadership del boss Roberto Nisi, poi diventato sempre più autonomo. Per lui il gup Simona Panzera, al termine del giudizio in abbreviato ha inflitto la pena più alta: 17 anni e 8 mesi. 12 anni ad Alessio Bellanova, detto Gabibbo, condanne dai 9 ai 3 anni per tutti gli altri.

Nomi legati anche a fatti di sangue avvenuti negli anni, con agguati e sparatorie per la gestione del traffico di droga che seguiva la rotta Albania-Salento.

Articoli correlati

Bufera Università, Miccolis: “Sono vittima di un complotto”

Redazione

Iurlaro: “Bene la presenza dello Stato, ma ora vogliamo fatti. E basta con le speculazioni”

Redazione

Presunte vittime promoter presentano il conto: chiesto risarcimento milionario

Redazione

Droga: operazione nel Tarantino, 16 arresti. Tra gli acquirenti molti minorenni

Redazione

Lavoro nero in locali e discoteche, blitz dei carabinieri: multe per 30mila euro

Redazione

Caso Della Corte: Sindaco sospeso e interrogato, ma resta ai domicliari

Redazione